Home / Gossip / Cinema / 14 febbraio, San Valentino: la programmazione delle reti tv
14 febbraio, San Valentino: la programmazione delle reti tv

14 febbraio, San Valentino: la programmazione delle reti tv

Per il 14 febbraio – il giorno di san Valentino – diversi canali hanno scelto di allestire una programmazione ad hoc per celebrare al meglio la ricorrenza. Il tema centrale di tutti questi film? Ovviamente l’amore e la vita di coppia.

La programmazione Rai

E’ su Rai2 che la ricorrenza viene celebrata in maniera più netta: alle 21.20 va in onda la commedia con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey Prima o poi mi sposo mentre alle 23.10 tocca a Un amore all’improvviso, una produzione tedesca del 2009.

Su Rai Movie va invece in onda una vera e propria maratona. Il pomeriggio si apre alle ore 15.50 con Romeo Juliet, per la regia di Carlo Carlei, che affida i personaggi di William Shakespeare ai volti emergenti di Douglas Booth e Hailee Steinfeld. A seguire, alle 17.45, Quella svitata della mia ragazza, con Elisha Cuthbert. Carlo Verdone, Lello Arena e Marina Suma danno vita a un triangolo amoroso in Cuori nella tormenta (ore 19.25), per la regia di Enrico Oldoini e la sceneggiatura di Furio Scarpelli ed Ettore Scola.

LEGGI: Ambra Angiolini, la verità sul matrimonio con Allegri

In prima serata, alle 21.10, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Luisa Ranieri e Luca Zingaretti danno prova di sé in Maldamore. Per finire, tratto dal romanzo Lieto evento di Eliette Abécassis, uno sguardo su una coppia sconvolta dal primo figlio: diretti da Rémi Bezançon, Louise Bourgoin e Pio Marmaï sono Travolti dalla cicogna (23.30).

La programmazione di Sky

Il punto nodale dell’offerta di Sky per san Valentino è la prima TV di Se permetti non parlarmi di bambini!, alle 21.00 su Sky Cinema Passion HD (canale 308), commedia argentina campione d’incassi. Sullo stesso canale la programmazione è fitta di altri film come il classico Ufficiale gentiluomo (dalle 10.10 del mattino) con Richard Gere e Debra Winger, l’insolita storia d’amore tra Jean Dujardin e Virginie Efira di Un amore all’altezza (previsto per le 15.55), la commedia piccante con Natalie Portman e Ashton Kutcher Amici, amanti e… (alle 22.50), la romantica storia tra un candidato al Senato e una cameriera di un hotel, Ralph Fiennes e Jennifer Lopez, di Un amore a 5 stelle (ore 17.40), la commedia britannica che ha consacrato il fascino di Hugh Grant Quattro matrimoni e un funerale (in programma alle 6.25 del mattino, per i super mattinieri) nonché Prima o poi mi sposo (buono per la pausa pranzo, alle ore 12.20), con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey.

Anche Sky Cinema Family HD (canale 306) per l’occasione si tinge di rosa e propone la maratona Primi amori, una selezione di teen comedy a tema romantico. Si comincia alle 14.00 con Come diventare grandi nonostante i genitori, la commedia ambientata in un liceo diretta da Luca Lucini con Margherita Buy e Giovanna Mezzogiorno; a seguire Twilight, con Robert Pattinson e Kristen Stewart. La programmazione continua con Sorelle Vampiro 2 – Pipistrelli nello stomaco e con Tsatsiki e la guerra delle olive. In prima serata tocca a The last song, teen drama con Miley Cyrus e Liam Hemsworth, mentre chiude la maratona in seconda serata La strategia di Adam.

SAN VALENTINO CON THE CLEVELAND SHOW
Cleveland Brown Jr. fa degli auguri in stile rapper americano: “Sii la mia
apetta”, giocando con la parola “bee”, che significa ape, e la pronuncia di un
aggettivo non propriamente romantico (btch)

SAN VALENTINO FOX
La Fox ha pubblicato sul suo sito internet una serie di cartoline d’auguri a
tema San Valentino con protagonisti i personaggi delle sue serie d’animazione.

SAN VALENTINO CON I SIMPSON
Bart Simpson dice: “Mi sono innamorato di te Valentina/o” giocando sul
doppio senso del verbo “to fall” che significa cadere (in questo caso con lo
skateboard) e “innamorarsi”

SAN VALENTINO CON I GRIFFIN
Non poteva mancare Stewie di “I Griffin” in versione Cupido, suoi gli auguri
più minacciosi: “Valentina/o, tu sei mia, e non c’è via di fuga!”.

SAN VALENTINO CON BOB’S BURGERS
L’occhialuta Tina Belcher di “Bob’s Burgers” augura un buon San Valentino
dicendo: “Ti trovo adooorabile!”, giocando con le parole “adorable”
(adorabile) e “door” (porta).

004 SAN VALENTINO CON AMERICAN DAD
Anche da “American Dad” arrivano degli auguri un po’ forti: l’alieno Roger
per San Valentino dice: “Se hai più di 40 anni dovresti considerare una
colonscopia. Felice giorno di San Valentino!”.

Non poteva mancare Sky Cinema Cult HD (canale 314) che, per festeggiare san Valentino, propone Strani amori, una selezione di pellicole dedicate a storie d’amore anticonvenzionali. Si comincia fin dal mattino con la commedia romantica Ubriaco d’amore con Adam Sandler e Emily Watson; a seguire, Zelig in cui Woody Allen riesce a trovare l’amore di Mia Farrow. Tra i titoli che arricchiscono la maratona anche Se mi lasci ti cancello con Kate Winslet e Jim Carrey, la commedia Gigolò per caso con John Turturro, il film di fantascienza Equals. Durante la serata è la volta di Betty Love con Renée Zellweger e la commedia Secretary, con Maggie Gyllenhaal e James Spader.

Non di soli film, però, è fatta la serata di San Valentino su Sky. Sky Uno HD propone infatti, dalle 21.15 in doppio episodio, la nuova stagione – la terza – di Matrimonio a prima vista – USA, versione americana del format-esperimento dove tre coppie, combinate da un gruppo di esperti, si incontrano il giorno del loro matrimonio.

La programmazione di Mediaset

In chiaro, le reti Mediaset propongono per mercoledì in prima serata Ragione o sentimento, una produzione canadese del 2015. Il film va in onda a partire dalle 21.10 su La5.

Mediaset Premium non si esime da una serata a tema romantico/amore di coppia per il 14 febbraio e prevede, su Premium Cinema HD a partire dalle 21.20 Perfetti sconosciuti, commedia italiana diretta da Paolo Genovese. Su Premium Cinema Comedy, sempre alle 21.20, va invece in onda Femmine contro maschi, per la regia di Fausto Brizzi, mentre in prima serata su Studio Universal trova spazio Qualcosa di cui sparlare, pellicola americana del 1995 con Julia Roberts e Dennis Quaid diretta da Lasse Hallström.

Su Premium Cinema Emotion l’intera giornata inneggia al romanticismo, fin dal primo mattino: alle 6.35 tocca a Iago, basato sull’Otello di Shakespeare, con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti, diretti da Volfranco De Biasi. Alle 10.30 inizia Cuori in volo mentre alle 12.00 è l’ora de L’amore sa dove trovarti. Alle 13.45 tocca a L’uomo che ama, con Pierfrancesco Favino e Monica Bellucci, diretti da Maria Sole Tognazzi. Dalle 15.20 in poi è invece il turno di Voce del verbo amore, commedia italiana con Giorgio Pasotti e Stefania Rocca scritta su soggetto di Maurizio Costanzo. Questo piccolo grande amore, film integralmente ispirato alle canzoni di Claudio Baglioni, inizia alle 17.00 e precede Ricetta d’amore, commedia USA del 2016 diretta da David Mackay, che parte alle 18.55. In prima serata il canale si prende una pausa e la programmazione torna in seconda serata alle 22.55 con L’amore all’improvviso – Larry Crowne, film del 2011 scritto, diretto e interpretato da Tom Hanks.

La programmazione di TV8

Mercoledì 14 febbraio arriva alle 21.30 in prima tv su TV8 Piuma, commedia firmata da Roan Johnson (I delitti del barlume, Fino a qui tutto bene, Raccontami) e prodotta da Sky Cinema e Palomar. Nel cast figurano Michela Cescon, Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Brando Pacitto (Braccialetti rossi, L’estate addosso), Clara Alonso (Violetta, Dance Dance Dance), Sergio Pierattini (I delitti del barlume, Manuale d’amore 3).

La programmazione di Cine Sony

Dalle 8.30 del mattino il canale offre una maratona di indimenticabili film classici romantici. Si inizia con La donna più bella del mondo, alle 8.35, e si prosegue con Scandalo a Filadelfia alle 10.45, Da qui all’eternità alle 12.55 e Gigi di Vincent Minnelli alle 15.10. Nel prosieguo del pomeriggio ecco anche Appuntamento a San Valentino, in onda alle 17.25, e Tre numero perfetto, alle 19.15.

LEGGI: Natalie Portman, arriva un maschietto!

Alle 21.00 l’appuntamento è con New York, I Love You – una prima visione assoluta con un cast notevole, formato tra gli altri da Bradley Cooper, Shia LaBeouf, Natalie Portman, Orlando Bloom, Chris Cooper, Christina Ricci, Ethan Hawke, Andy García e John Hurt. Il film è composto di storie collegate tra loro e dirette da registi diversi ed è un sequel di Paris, Je T’Aime, creato dagli stessi produttori. A seguire, a partire dalle 22.55, va in onda Indiavolato, con Brendan Fraser e Liz Hurley.

La programmazione dei canali Viacom

Si parte già la sera del 13 febbraio su Paramount Channel con il film Amarsi, in onda a partire dalle 21.10. Il 14 febbraio la programmazione romantica prosegue a partire dalle ore 21.10 con Ex, il film tutto italiano diretto da Fausto Brizzi nel 2009, con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi. A seguire tocca ad Amore a prima vista, film diretto nel 1999 da Vincenzo Salemme, con Mandala Tayde, Biagio Izzo e Maurizio Casagrande.

3. Glee – 2×12 Stupide canzoni d’amore Per il giorno di San Valentino il professor Shue (Matthew Morrison) assegna al Glee club il compito di dedicare una canzone d’amore a una persona amata. Così facendo scopriamo che Puck (Mark Salling) ama Lauren (Ashley Fink) e che l’amore di Kurt (Chris Colfer) per Blaine (Darren Criss) non è corrisposto, mentre Quinn (Dianna Agron) e Finn (Cory Monteith) tornano insieme, fatto che devasta Rachel (Lea Michele). Alla fine tutti i ragazzi single organizzano una festa per cuori solitari, cantando tutti insieme “stupide canzoni d’amore“. C’è un modo migliore di una canzone per esprimere il proprio amore per qualcuno?

9. Streghe – 2×13 San Valentino Il giorno di San Valentino tre ragazze single cercano di trovare un fidanzato trasformando un maiale, un serpente e un coniglio in esseri umani. L’incantesimo funziona, ma la vera natura dei neo-umani porta non poco scompiglio in città. Parallelamente, Piper (Holly Marie Combs) e Leo (Brian Krause) scoprono di essere innamorati l’uno dell’altra, grazie ad un dolcissimo biglietto di San Valentino che l’angelo bianco regala alla strega.

4. Supernatural – 5×14 San Valentino di sangueDegli strani omicidi insospettiscono i fratelli Winchester (Jared Padalecki e Jensen Ackles): una coppia di innamorati si mangia a vicenda e un’altra si spara per gelosia. Sul cuore delle vittime i fratelli trovano un simbolo enochiano, la lingua degli angeli, ed interrogano Castiel (Misha Collins) al riguardo: è il simbolo dei Cupido, angeli che governano le pulsioni degli esseri umani. La commerciale festa di San Valentino è totalmente dissacrata dai fratelli Winchester.

7. Modern Family – 1×15 Giochi pericolosiPer San Valentino Claire (Julie Bowen) e Phil (Ty Burrell) vogliono fare qualcosa di diverso: per mettere un po’ di pepe nella loro relazione, organizzano un gioco di ruolo fingendo di essere due sconosciuti che si incontrano casualmente in un hotel di lusso. Il gioco però, a causa di diversi imprevisti, va sempre peggio e si trasforma in uno spettacolo comico. Della serie: se si vogliono provare giochini maliziosi è meglio saperci fare.

8. The Office – 2×16 Buon San Valentino Il giorno di San Valentino anche nell’ufficio della Dunder Mifflin è tempo di amori e regali: la relazione tra Michael (Steve Carrell) e Jan (Melora Hardin) viene scoperta e tutti sono gelosi del fatto che Phyllis (Phyllis Smith) viene sommersa di regali – tra cui un orsacchiotto gigante – dal suo fidanzato Bob Vance. I regali sul lavoro possono essere molto pericolosi.

6. 30Rock – 3×11 San Valentino, la festa dell’amoreLiz (Tina Fey) ottiene finalmente un appuntamento col suo bellissimo vicino di casa proprio il giorno di San Valentino: ma sarà un disastro dietro l’altro. Contemporaneamente, Jack (Alec Baldwin) vorrebbe semplicemente andare a mangiare il gelato più costoso di New York con la sua fidanzata ma questa lo costringe ad andare in Chiesa. Puntata esilarante impreziosita da due guest star di lusso come Salma Hayek e Jon Hamm.

5. Will Grace – 4×16 Fuori dal coro Per San Valentino Karen (Megan Mullally) organizza una festa sontuosa: quando però si accorge che i suoi ospiti la compatiscono perché è sola il giorno degli innamorati, la donna cerca di far passare Will (Eric McCormack) per il suo gigolò. Nel frattempo Jack (Sean Hayes) è arrivato alle selezioni finali per entrare a far parte del coro degli uomini gay di Manhattan, ma deve vedersela con un pericoloso rivale, Owen (Matt Damon). Jack scopre che Owen è etero e per smascherarlo chiede a Grace (Debra Messing) di sedurlo. I quattro folli amici di New York riescono a rendere anticonformista anche il giorno di San Valentino, aiutati dalla guest star d’eccezione Matt Damon.

2. I Simpson – 4×15 Io amo Lisa E’ il giorno di San Valentino e nella classe di Lisa tutti hanno ricevuto un biglietto d’auguri tranne Ralph: Lisa allora gliene regala uno, ma così facendo gli fa credere di essere la sua fidanzatina. Oppressa dalle attenzioni di Ralph, durante la trasmissione televisiva di Krusty, Lisa rivela a tutti di non aver mai amato Ralph, spezzandogli il cuore. Bisogna stare attenti alle cartoline d’auguri che si mandano.

1.Happy Days – 5×19 Il giorno dei fidanzatiPuntata cult di “Happy Days”: tutti si scambiano biglietti d’auguri per San Valentino tranne Joanie (Erin Moran), che aspetta il suo fidanzato per tutto il giorno. Mentre aspetta da Arnold’s, Joanie immagina numeri musicali interpretati dalle varie coppie.La puntata musicale di “Happy Days”, che si conclude con un grande numero in puro stile Broadway cui partecipano tutti i protagonisti, è uno degli episodi memorabili della serie e uno dei miglior mai dedicati alla festa di San Valentino.

10. Desperate Housewives – 1×14 L’amore è nell’aria A Wisteria Lane anche a San Valentino succedono cose inquietanti: mentre sono a cena per festeggiare il giorno degli innamorati Susan (Teri Hatcher) scopre che Mike (James Denton) ha una ferita d’arma da fuoco all’addome, Gabrielle (Eva Longoria) lavora come modella per letti e Lynette (Felicity Huffman) scopre che i suoi figli sono dei ladri. Ma il vero motivo per cui questa puntata è memorabile è che Bree (Marcia Cross) scopre che il marito Rex (Steve Culp) ama il sadomaso: per salvare il suo matrimonio, la rossa casalinga abbraccia allora lo stile di frustini e indumenti di latex. Un San Valentino non convenzionale.

Per tutti quelli che desiderano trascorrere un San Valentino alternativo, mercoledì 14 alle 21.15 su Spike va in onda il film comico parodistico 50 sbavature di nero, dai produttori di Scary Movie e Ghost Movie, che prende di mira la trilogia erotica delle 50 sfumature non risparmiando però altri cult di genere come Magic Mike, Django e Nymphomaniac.

Anche su VH1, il canale musicale di Viacom Italia, la programmazione di mercoledì 14 febbraio è all’insegna dell’amore con VH1 in Love. Tutte le rotazioni musicali del canale sono a tema per una giornata “in love”. 24 ore con i video più struggenti, più appassionati, più romantici degli ultimi anni, dai successi di oggi alle intramontabili ballate che continuano a far sognare. Per quanto riguarda i canali di Viacom Italia presenti in esclusiva su Sky, Comedy Central (Sky canale 124), festeggia san Valentino con il film (S)ex List commedia del 2011, diretta da Mark Mylod, con Anna Faris e Chris Evans, in onda alle 21.00.

La programmazione di DMax

DMAX (canale 52, gruppo Discovery Italia) propone una programmazione speciale in cui vengono intrecciati l’amore e la passione per le automobili e per la prima volta ospita un volto femminile. Mercoledì 14 febbraio a partire dalle ore 14.00 sarà Malena, misto di ironia e sensualità, a presentare I love my car, una giornata “senza freni” in cui i migliori programmi dedicati al mondo delle quattroruote hanno come sottotesto l’amore.

VI ASPETTO DOMANI SU @dmax_tv @dmaxitalia dalle ORE 14:00… I LOVE MY CAR❤️❤️❤️ #malenanazionale #malenaofficial #mywork #sex #teacher #nomalenanoparty #livewithpassion #cometogheter

A post shared by Malena Nazionale (@malena.official) on Feb 13, 2018 at 5:04am PST

Si parte con i video di Car Crash TV (ore 14.10), si prosegue con le serie cult Affari a Quattro Ruote (ore 18.25) e Fast N’ Loud (16.25), fino ad arrivare alle serie in prima tv Macchine da soldi (19.25), sugli specialisti d’auto di Las Vegas, e I maghi del garage (21.25), nuovo show sui restauratori di auto classiche. Per concludere, una puntata speciale di Io e le mie ossessioni (23.15) con protagonista il 27enne Nathaniel, letteralmente innamorato della propria auto.

Leggi Anche

Cinetiratela: tutto quello che puoi far finta di sapere dei film al ...

Cinetiratela: tutto quello che puoi far finta di sapere dei film al …

Cinetiratela! Ovvero fai finta di sapere tutto sui film al cinema oggi. A volte basta …