Home / Benessere / Asl 3 Genova, visite gratuite per donne di 50, 60 e 70 anni
Asl 3 Genova, visite gratuite per donne di 50, 60 e 70 anni

Asl 3 Genova, visite gratuite per donne di 50, 60 e 70 anni

Alla Fiumara il sabato mattina su alimentazione, osteoporosi e salute del cuore

Parte  l’iniziativa speciale dedicata alle donne che nel 2019 compiono 50, 60 e 70anni con la possibilità di prenotare consulenze gratuite con gli specialisti ASL3 presso il Palazzo della Salute di Fiumara al sabato mattina

In primo piano il benessere della donna su specifici temi: a marzo nutrizione e metabolismo per le donne che compiono 50 anni nel 2019, ad aprile le malattie reumatiche e l’osteoporosi per chi ne compie 60 ed infine a maggio la salute del cuore per i 70 anni.  Inoltre a tutte le donne che aderiranno all’iniziativa verrà offerta una lezione gratuita all’aperto sulla tecnica della camminata nordica.

“I 50 anni – spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale ASL3 – così come i 60 e i 70 sono rappresentativi di importanti momenti per la salute della donna dal punto di vista della prevenzione. E’ dimostrato che benessere ed equilibrio del corpo dipendono anche da corrette abitudini alimentari, dal praticare regolarmente attività fisica, dall’effettuare un corretto monitoraggio su ossa e cuore. Focalizziamo dunque l’attenzione sull’iniziativa per ricordare alle donne che ASL3 mette a disposizione, durante tutto l’anno, servizi dedicati alla prevenzione, un esempio lo screening gratuito dopo i 50 anni per la prevenzione di tumore alla mammella, utero e colon-retto che coinvolge tutte le donne residenti in ambito genovese”.

L’iniziativa, che si svolgerà in tre momenti diversi, parte con le prenotazioni delle consulenze per marzo dedicate alle donne che compiono 50 anni nel 2019.

Per tutto il mese di febbraio le donne che compiono 50 anni nel 2019 avranno la possibilità di prenotare una consulenza gratuita personalizzata con gli specialisti ASL3 di alimentazione e metabolismo, contattando il numero 010 849 7237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia.

Gli specialisti a disposizione delle donne sono i professionisti del Reparto di Endocrinologia, Diabetologia e malattie metaboliche di ASL3. Nell’ambito della consulenza, dopo la compilazione della scheda personalizzata, verrà effettuata una rilevazione della massa grassa attraverso un esame (non invasivo) utile alla valutazione personalizzata. Successivamente lo specialista inviterà le donne a un incontro (gruppi di  circa 35 persone) per una breve introduzione sull’importanza dell’alimentazione dopo i cinquant’anni, ed in seguito sarà anche a disposizione delle donne per rispondere a domande e fornire consigli personalizzati.

Leggi Anche

Estate: Sic, relax accende passione ma occhio a contraccezione e infezioni

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) – Vacanze e relax accendono la passione. D’estate, con i …