Home / Benessere / Corpo / CEVA/ “OggiRaccogliamoNoi”, una giornata per prendersi cura …
CEVA/ “OggiRaccogliamoNoi”, una giornata per prendersi cura ...

CEVA/ “OggiRaccogliamoNoi”, una giornata per prendersi cura …

 

SERGIO RIZZO – “Città invase dai rifiuti, derubate della loro bellezza e dignità. Un brutto spettacolo a cui assistiamo sempre più spesso in centro come in periferia o nel parco dove portiamo i nostri figli a giocare, – spiega Fabio Mottinelli uno dei promotori dell’iniziativa.– Nelle nostre città sempre più spesso compaiono disgustose piccole discariche di rifiuti abbandonati. Non ce la fate più a vederle ridotte così? Unitevi all’iniziativa che sta portando avanti un gruppo di cittadini cebani e non solo, chiamata “OggiRaccogliamoNoi”.

L’iniziativa è nata da un gruppo di cittadini, che in passato aveva già organizzato giornate ecologiche di raccolta rifiuti, insieme all’Associazione degli Amici del Fiume, agli Amici della Tanaria e all’Associazione Nazionale Libera Caccia, con gli amici del settore pesca. La prima tappa sarà lungo il fiume Tanaro e sulle  sue sponde.

La manifestazione prenderà avvio sabato 27 ottobre con il ritrovo alle ore 08,30 in piazza Le Val (piazza adiacente il campo sportivo) per coloro che intendono partecipare al mattino, mentre per  coloro che vorranno partecipare nel pomeriggio l’appuntamento è  sempre in piazza Le Val alle ore 14.

Chi intende fermarsi tutta la giornata dovrà provvedere in maniera autonoma al pranzo. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.

Purtroppo l’inciviltà di alcune persone rovina la nostra città, nonostante il lavoro dell’amministrazione, degli operatori addetti alla pulizia, degli interventi del Corpo Forestale e dei privati che per lavoro o per passione frequentano il verde cittadino e puliscono quanto lasciato da altri. Vi sono ancora zone in cui gente ineducata sporca con rifiuti piccoli o di medie dimensioni. Vogliamo rimboccarci le maniche e affiancare chi, tutti i giorni combatte questo fenomeno. 

Puliremo alcune zone segnalate dai cittadini. Una città che ha velleità turistiche e aspira a migliorare sotto questo punto di vista, deve essere accogliente anche attraverso la propria pulizia”. “L’iniziativa,–  aggiungono gli organizzatori,–  è aperta a tutti, gruppi o singoli cittadini, cerchiamo volontari da aggiungere a chi ha già aderito per organizzare altre giornate e pulire altre zone della città.

Auspichiamo che queste azioni svolgano anche una funzione educativa e che i cittadini possano apprezzare i risultati. Chi può dare la propria disponibilità può contattare: Federico 338. 5689026 – Pietro 335.5944379 – Fabio 333.4138756.

 Sergio Rizzo

 (Nella foto: piazza le Val punto d’incontro della giornataOggiRaccogliamoNoi” a Ceva)

Leggi Anche

Joseph Pace espone al Pantheon di Roma "Sacra sacrorum"

Joseph Pace espone al Pantheon di Roma “Sacra sacrorum”

Il Pantheon di Roma, dal 23 novembre al 10 dicembre 2018, presenta ‘Sacra sacrorum’, una …