Home / Shopping / Scarpe / Come indossare il Living Coral, decretato da Pantone colore dell’anno!
Come indossare il Living Coral, decretato da Pantone colore dell'anno!

Come indossare il Living Coral, decretato da Pantone colore dell’anno!

Il color Corallo sarà la sfumatura della P/E: luminoso, fresco e elegante, è un colore che si presta ad essere interpretato in tanti modi diversi

Pantone ha annunciato, come da tradizione, quale sarà il per l’anno 2019 e il prescelto per è il Living Coral.

Si tratta di una tonalità piena di vitalità, perfetta per infondere energia e ravvivare, ma con delicatezza, i colori a cui si accosta.

Pantone svolge questa ricerca per raccontare la realtà da un punto di vista cromatico, lo scopo è fotografare la società e raccontarla attraverso i colori.

I colori trasmettono messaggi carichi di significati senza bisogno di spiegazioni: il giallo ci parla di ottimismo, il rosso di passionalità, il blu di calma è abbastanza intuitivo. Avere un colore di riferimento ogni anno significa riflettere su ciò che è stato l’anno appena vissuto e come impostare quello che appena iniziato.

Tutti i colori trasmettono delle emozioni: pensa all’effetto che fa entrare in una stanza completamente paonazza o come ti senti quando vedi una persona vestita di nero. Ogni colore ha delle vibrazioni cromatiche che agiscono in modo differente sui recettori del nostro cervello, facendoci provare determinate sensazioni.

La cromoterapia si basa proprio su questo concetto ma anche la moda e l’arte se ne servono per suscitare emozioni e raccontare storie. La psicologia del colore ha un ruolo importantissimo nella comunicazione, per questo è utile sapere cosa si comunica con ogni colore, ad esempio quando lo si indossa.

Il Living Coral coinvolge e avvolge nel suo abbraccio caldo, simboleggia infatti il bisogno di ottimismo e di gioco. Vivace ma delicato al tempo stesso, è in grado di incantare prima l’occhio e subito dopo la mente, soprattutto grazie all’immediato richiamo alle barriere coralline e al mondo marino.

Nonostante il recente annuncio, Living Coral è già entrato di prepotenza nei trend del momento. Per chi non ha paura di osare, il colore 2019 di Pantone è ideale se si vuole un cambio netto e alla moda per la propria acconciatura.Le sfumature corallo, tra il rosa e il pesca, con sottotoni dorati donano positività anche nella stagione invernale e ricordano le vibrazioni dell’estate.

Gli esperti affermano che si sposa bene con tutti i colori degli occhi: fa risaltare, infatti, gli azzurri e i verdi e scalda le iridi marroni. Anche nel make-up tinta versatile in ogni parte del volto e dell’incarnato: dalle labbra alle guance, passando per gli occhi. Meglio utilizzare un prodotto con texture opaca perché renderà il trucco molto più chic.

Il color corallo è una tonalità fresca e inaspettatamente elegante, è un colore che si presta ad essere interpretato in tanti modi diversi.Vediamo insieme qualche idea di look su come indossare il Living Coral! 

1. CON IL BIANCO 

Come dicevo sopra, il bianco è il colore perfetto da abbinare al corallo, per creare una freschissima coppia estiva. Se il bianco non vi convince, optate per l’avorio, più adatto ai sottotoni caldi, a differenza del bianco che invece esalta quelli freddi.

2. IL TOTAL LOOK 

Il total look corallo è un’idea vincente in caso di cerimonia, ad esempio un matrimonio di giorno: è una sfumatura che si vede poco e che esce un po’ dal classico pattern dei toni pastello, dando al look un tocco di grinta in più. Abbinatelo con accessori nude, dorati oppure tortora.

3. AL MARE 

Personalmente trovo che sia una sfumatura bellissima, ideale per far risaltare l’abbronzatura sia per le more che per e bionde. Potete valutare questo colore come idea per i copricostumi, ma anche per i costumi o per gli abiti per le sere estive. Abbinateli ad una borsa di paglia e a sandali bassi in rafia oppure alle espadrillas.

4. ABITI 

Indossare un abito Living Coral vuol dire mostrare una personalità vivace e frizzante ma anche elegante. Si può optare per questa tonalità sia in un contesto più elegante (una cerimonia, una festa, un evento professionale) che in situazioni più casual. Per il giorno un abito corto sarà perfetto da indossare con leggings oppure con un pantalone palazzo, molto di moda in questo periodo. Per la sera, invece, puntate a vestiti midi per l’aperitivo e lunghi per la sera perfetti con un chiodo e uno stivaletto nero. Questo colore, infine, è una delle opzioni più alla moda per gli abiti da damigella, che siano questi lunghi o corti, in seta oppure in pizzo.

5. MAGLIONI – CARDIGAN 

A rallegrare gli outfit, soprattutto quelli invernali, che sappiamo già essere di tonalità scure. Il colore pantone 2019 si sposa bene con tanti colori e tessuti, come ad esempio il nero, il grigio ma anche i jeans. Parliamo di pantaloni e gonne come ad esempio quelle a vita alta, perfette per un aperitivo con le amiche.

6. I CAPPOTTI CORALLO 

Sono il must della mezza stagione. Perfetti tono su tono o in combinazione con parti color cammello oppure beige. Non mancano però anche trench per la pioggia e chiodi, super femminili in questa tonalità.

7. SCARPE E BORSE 

Se non vi sentite di osare troppo potete sempre dosare la quantità di colore da indossare. Per il momento sport, che sia all’aria aperta o in palestra, non potete non avere delle sneakers Living coral. Sono moltissimi i marchi che propongono queste colorazioni anche in abbinamento a top e fasce sportive.

Una borsa corallo vivace invece può spezzare un outfit total black serale, ma anche essere il giusto tocco per una borsa più casual da portare per la spesa o per una giornata al parco con la famiglia. Tra i materiali più in voga e perfetti in questa tonalità ci sono il velluto, il lurex e la pelle eco. Il colore Pantone 2019 è stato un colore molto di moda negli anni ’70, quindi provate a fare un giro per i mercatini vintage: potete trovare una scarpa oppure una borsa originale e alla moda per tutti i vostri look.

8. ACCESSORI 

Il Living coral si presta molto bene soprattutto quando si parla di accessori come gioielli, sciarpe e cinture. Degli orecchini con nappe o pietre in questo colore illuminano il viso e l’abbigliamento di qualsiasi donna. Perfetti sia in contrasto a collane e bracciali di altro colore come il turchese, il viola oppure il verde mela, possono essere la giusta scelta per un look sofisticato da mostrare ad un evento. La sciarpa nelle tonalità del corallo vivace è invece ideale per rendere meno serioso un look da ufficio ma soprattutto mostrare tutta la vostra personalità con un solo accessorio.

9. BEAUTY 

Il colore dell’anno sarà la sfumatura perfetta per creare make up luminosi e vibranti: rossetti e blush saranno i prodotti più facili da utilizzare: le labbra vestite con il Living Coral prenderanno vita e renderanno elegante anche i beauty look più semplici, mentre i blush nella tonalità più trendy del prossimo anno saranno perfetti per ravvivare l’incarnato e renderlo radioso. Le sfumature del corallo saranno perfette per illuminare le iridi verdi, azzurre e nocciola: saranno quindi ideali gli ombretti tonalità corallo abbinati a punti luce dorati. 

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del capo Living Coral che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

Accedi per commentare questo articolo

Leggi Anche

Pitti Uomo 96: il meglio e (il peggio) dei look street style da Firenze

Pitti Uomo 96: il meglio e (il peggio) dei look street style da Firenze

Occhi puntati su Pitti Uomo 2019: il salone del menswear, grazie a un calendario ricco …