Home / Benessere / Corpo / Cura della pelle dall’India: scopri che dosha sei
Cura della pelle dall'India: scopri che dosha sei

Cura della pelle dall’India: scopri che dosha sei

16 maggio 2018 – Secondo la tradizione indiana ayurvedica, le energie vitali che attraversano il nostro corpo sono 3 e si chiamano Dosha. La combinazione di Vata, Pitta e Kapha sono la costituzione di ciascuno di noi, ciò che ci rende unici. Ma come fare a capire quale Dosha è prevalente in noi e come mantenerlo in equilibrio? Ecco delle semplici domande a cui rispondere.

Sei Vata se ti identifichi in queste caratteristiche:

Hai un fisico snello e una statura molto alta o molto bassa;
Hai difficoltà a ingrassare;
Hai la pelle prevalentemente secca;
Hai i capelli secchi e sottili;
Il tuo sonno è spesso irregolare, da leggero a molto profondo.

Il tipo di pelle della persona Vata ha bisogno prima di tutto di idratazione e nutrimento perché tende alla secchezza e alla disidratazione. Il consiglio numero uno? Bevi, bevi, bevi. In questo modo andrai ad agire direttamente sull’organismo. Bere i proverbiali due litri d’acqua aiuta la pelle a essere elastica e previene la comparsa di rughe! Ma non basta: bisogna proteggere e idratare la pelle esternamente per ritrovare l’equilibrio cutaneo. Ecco due suggerimenti naturali per la skin routine mattutina e serale.

Per una miscela idratante e illuminante unisci 50ml di olio di sesamo con 5 gocce di olio essenziale di rosa e 5 di geranio. Applica quest’olio tutti i giorni sulla pelle del viso al mattino e alla sera. Alla sera trova il tempo per una maschera. Schiaccia mezza banana e aggiungi al composto che si è formata 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaino di olio d’oliva. Stendi la miscela sul viso e prenditi 15/20 minuti di relax, magari sorseggiando una tisana o un’acqua detox.

Sei Pitta se ti identifichi in queste caratteristiche:

Hai una corporatura mediamente robusta e ben bilanciata, con muscoli definiti;
Hai la pelle fine e delicata, facilmente irritabile e spesso arrossata dal sole;
Hai i capelli normali che tendono a imbiancarsi o diradarsi precocemente;
Hai un sonno regolare.

La persona Pitta ha generalmente la pelle sensibile e delicata, che si arrossa facilmente e necessita di trattamenti appropriati per lenirla. Per riequilibrare la tua pelle puoi utilizzare una miscela di 50 ml olio di cocco o di calendula, con 5 gocce di olio essenziale di lavanda e di sandalo. Applicala sul viso mattina e sera o sulle zone irritate della pelle del corpo. Quando hai tempo per una maschera, scegline una lenitiva e riequilibrante a base di aloe vera. Mischia 4 cucchiai di gel d’aloe, 3 cucchiai di burro di karitè e 2 cucchiaini di oleolito di calendula. Lascia la maschera in posa per 20 minuti. Sciacquala con un infuso di camomilla.

Sei Kapha se ti identifichi in queste caratteristiche:

Hai una corporatura robusta;
Tendi a ingrassare e fai fatica a perdere peso;
Hai la pelle che tende a essere oleosa e grassa;
Hai i capelli folti e grossi che tendono a diventare facilmente grassi;
Hai un sonno pesante e fai spesso fatica a svegliarti.

La persona Kapha ha la pelle spessa che può diventare grassa e untuosa, con i pori dilatati. Questo tipo di pelle necessita trattamenti depuranti e bilancianti per ritrovare la propria naturale bellezza. Dopo uno scrub naturale, puoi preparare una maschera se spesso hai il viso lucido per l’eccessiva produzione di sebo. Bastano miele e limone per purificare l’epidermide. Mescola un cucchiaino di miele con il succo di mezzo limone e stendi il composto sul viso per una decina di minuti.
Un’altra maschera semplicissima da fare ma che richiede un po’ di tempo in più è a base di argilla e aceto di mele. L’azione purificante di questi elementi renderanno la tua pelle morbida e luminosa. Mischia 2 cucchiai di argilla con mezzo bicchiere di aceto di mele fino ad ottenere un composto morbido come una mousse e stendilo sul viso per circa 20 minuti.

Leggi Anche

Disorder - La guardia del corpo, la recensione del film con Diane ...

Disorder – La guardia del corpo, la recensione del film con Diane …

Vincent Loreau è un soldato delle forze speciale francesi da poco tornato da una missione …