Home / Viaggiare / Vacanze in Montagna / Da Palermo a Messina per le montagne, presentazione del libro di Davide Comunale
Da Palermo a Messina per le montagne, presentazione del libro di Davide Comunale

Da Palermo a Messina per le montagne, presentazione del libro di Davide Comunale

Milano – Turisticamente della Sicilia si può dire, e si è detto, di tutto, salvo che sia una terra di cammini. Cioè, chi pensa a una vacanza in Sicilia difficilmente pensa a un bell’itinerario a piedi tre la bellezze dell’isola. O almeno non ci pensava fino a quando l’Associazione dei cammini francigeni di Sicilia non ha riscoperto quello che era un segreto di Pulcinella, ovvero che l’isola è un vero giacimento di cammini abbandonati da qualche decennio, sacrificati sull’altare della comodità e della motorizzazione di massa.

Milano – Giacimento che però è ancora tutto lì, semplicemente da mappare, segnalare e mantenere vivo per permettere alle persone di camminarci. Che poi è quello che al grido di Amunì, andiamo, ha fatto l’associazione in questi anni. Una storia che come frutto ha portato a una mappatura Gps di centinaia di chilometri di sentieri siciliani e alla pubblicazione di due guide per camminatori pubblicate da Terre di Mezzo.

Milano – Della seconda di queste, Da Palermo a Messina per le montagne, si parla venerdì 24 maggio 2019 alle 18.30 a Milano presso Kim Forniture Scout, in via Burigozzo 11. Interviene l’autore Davide Comunale (Messina 1981), archeologo impegnato da anni nella mappatura delle regie trazzere siciliane, fulcro del sistema viario franco-normanno, nonché ideatore e promotore dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari individuati, per oltre 900 km da percorrere a piedi o in bici.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/05/2019 alle ore 16:59.

Potrebbe interessarti anche:

Zacapa calibro noir, a cena con gli autori del giallo, fino al 12 giugno 2019

,

Le Sfumature del Giallo 2019, festival letterario, 1 giugno 2019

,

Philippe Daverio presenta il libro Quattro conversazioni sull’Europa, 23 maggio 2019

,

Cristina Stanescu presenta il libro Quando le foglie ridono, 30 maggio 2019

Leggi Anche

Fine settimana di tragici incidenti in montagna

Fine settimana di tragici incidenti in montagna

Infortunio mortale sabato pomeriggio (15 giugno) sulla Nord del San Matteo a Valfurva (So). Una …