Home / Benessere / ‘Donne in cammino’: Limone Piemonte presenta un cartellone di eventi dedicati al mondo femminile
'Donne in cammino': Limone Piemonte presenta un cartellone di eventi dedicati al mondo femminile

‘Donne in cammino’: Limone Piemonte presenta un cartellone di eventi dedicati al mondo femminile

Donne in cammino’: è questo il titolo del cartellone di eventi in programma tra marzo e aprile a Limone Piemonte, dedicati all’universo femminile e declinati tra musica, arte, cultura e benessere psicofisico.

Il programma prevede una serie di iniziative sotto la direzione artistica di Serena Garelli che prenderanno il via venerdì 8 marzo 2019, in occasione della Festa della Donna, e che saranno suddivise in due grandi momenti: la prima parte si svolgerà dall’8 al 10 marzo, mentre la seconda parte avrà luogo dal 5 al 7 aprile.

Un palinsesto di appuntamenti “in rosa” ricco di incontri, laboratori, spettacoli e momenti conviviali aperti gratuitamente al pubblico. Mostre di pittura e di fotografia si alterneranno a spettacoli teatrali e serate musicali. Sarà possibile avvicinarsi al mondo della difesa personale (sabato 9 marzo) o mettersi in gioco nel laboratorio di pittura (domenica 10 marzo). Ci saranno, poi, momenti di dibattito dibattito e di confronto sul tema della violenza, come l’intervento al Teatro Alla Confraternita dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Mariella Faraco (venerdì 5 aprile). Sarà anche un’opportunità per coccolarsi e prendersi cura di sé: in questo filone si inseriscono il seminario di meditazione e massaggio sonoro (sabato 9 marzo) o la dimostrazioni di yoga della risata (sabato 6 aprile).

Inoltre, nell’ambito della manifestazione anche quest’anno verrà assegnato il premio “Tempi di donna” a una limonese che si sia distinta per meriti e impegno cittadino. “Donne in cammino nasce dall’esperienza positiva delle due precedenti edizioni di “Limone in Rosa” – spiega il vicesindaco di Limone Vanna Vellone -, mantenendo l’intento di promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, una vera piaga sociale che coinvolge l’intero territorio nazionale”.

“Come amministrazione siamo convinti che siano necessarie azioni concrete per arginare questa problematica, al fine di creare una maggiore consapevolezza nei cittadini e di veicolare una diversa prospettiva della figura femminile nella società – continua Vellone -. Con questo progetto abbiamo posto l’accento sulle situazioni tragiche di cui troppo spesso le donne sono coinvolte, ma allo stesso tempo abbiamo voluto dare risalto agli esempi di donne coraggiose, forti e indipendenti”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Limone Piemonte con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e con la collaborazione della Proloco e delle associazioni Telefono Donna e Soroptimist.

Leggi Anche

Le azzurre del calcio femminile sono vincenti, ma restano... dilettanti

Le azzurre del calcio femminile sono vincenti, ma restano… dilettanti

Le une vincono tanto quanto gli altri. Arrivano alle stesse altezze del podio, qualche volta …