Home / Viaggiare / Vacanze in Famiglia / Dove andare in vacanza nel 2019? | Vacanze Estate | Idee di viaggio
Dove andare in vacanza nel 2019? | Vacanze Estate | Idee di viaggio

Dove andare in vacanza nel 2019? | Vacanze Estate | Idee di viaggio

Dove andare in vacanza nel 2019? Idee per la famiglia, i single, le coppie e chi ha voglia di movimento!

Dove andare in vacanza nel 2019? Quali mete scegliere per un viaggio in famiglia, da soli, in coppia o con gli amici, magari spendendo poco? Ecco alcune idee.

Le meraviglie di Napoli e Pompei

Quando si pensa alle vacanze estive non sempre si guarda alle meraviglie di casa propria. La splendida Napoli offre scenari spettacolari, se siete in coppia una cena di pesce a Borgo Marinari, se amate l’archeologia il delizioso Museo Archeologico prima (o dopo) una visita a Pompei, dove negli ultimi anni si ascoltano anche i big internazionali della musica (ci hanno suonato Roger Waters, i King Crimson e tantissimi altri). Un tour campano è, naturalmente, anche una gioia per la pancia e il palato date le svariate specialità culinarie della zona.

Matera, capitale europea della cultura 2019

#####IMG000000001#####

La stupenda città dei Sassi, uno scrigno che nel 2019 vedrà un calendario molto vasto di attività dato che è capitale europea della cultura. Il sito materaevents.it mette in ordine tutti gli appuntamenti: musica, danza, teatro, cinema, letteratura, sport, arte classica, street art, design, scienza, cibo, giocoleria, fotografia, mondi digitali… C’è solo l’imbarazzo della scelta e dormire in città ha anche costi tutto sommato contenuti, nonostante gli inevitabili aumenti per questo anno particolare.

Fa caldo? E io vado nell’igloo

#####IMG000000002#####
Una vacanza in un igloo? Non un igloo vero, ma una struttura panoramica a forma di igloo da cui ammirare il cielo stellato dell’artico. Un luogo fiabesco, nella pace assoluta: chalet spaziosi con sauna e camino. Stiamo parlando del Kakslauttanen Arctic Resort, un incredibile 4 stelle a Saariselka, in Finlandia, che fa vivere un’avventura davvero unic da 600 Euro a notte.

Vedi anche: Donne viaggiatrici, 11 famose viaggiatrici nella storia.

Stufi del caos di città? Allora una bella casa sull’albero

#####IMG000000003#####Un’esperienza certamente differente. Una casa sull’albero nel meraviglioso scenario della campagne del viterbese. La potete trovare all’interno de La Piantata ad Arlena di Castro. Circondati da un oliveto, a 8 metri da terra, fra campi di lavanda e sopra una quercia secolare. Una dimora romantica perfetta per una vacanza di coppia, suggestiva e memorabile. Il prezzo: una notte in BB costa 400 euro. Non poco, ma l’esperienza è davvero unica.

We are living in a white submarine

#####IMG000000004#####

Una vacanza in un sottomarino. Minimo 2 giorni di pernottamento, con maggiordomo, ostriche, caviale e trattamento extralusso. Lo offre Oliver Travel a bordo del Lovers Deep Submarine. Attenzione ai tempi: pare che per prenotare un viaggio sottomarino occorre muoversi con molto anticipo perché le prenotazioni sono full fin da 6 mesi prima.

Il sottomarino si muove prevalentemente in zona caraibica ma è possibile, con il giusto sovrapprezzo, anche costruire un viaggio su misura con partenza e arrivo a propria scelta. I costi? Si parte da 300 Euro a persona per notte.

Vedi anche: 15 canzoni italiane sui viaggi

Siete sportivi? Datevi alla Via Francisca del Lucomagno, e poi Roma!

Certo il Cammino di Santiago. Sicuro, la Via Francigena. Ma quasi nessuno conosce la via Francisca del Lucomagno. Si tratta di un ramo della famosa via Francigena. Da Pavia a Roma il tracciato è lo stesso ma poi invece di proseguire verso la Francia si sale verso il milanese, il varesotto per poi arrivare in Svizzera fino al lago di Costanza.

#####IMG000000005#####

In Italia la Via Francisca è ormai ben segnalata: purtroppo la ricettività sul nuovo cammino non è così capillare come avviene sulla Francigena (o ancora di più sul Cammino di Santiago) ma comunque l’esperienza è bellissima. Si attraversano posti spettacolari, Coira, il Sacro Monte di Varese, la splendida Pavia, si costeggiano fiumi, pievi, il parco del Ticino e si diventa “apripista” di un nuovo sentiero ancora quasi totalmente sconosciuto al turismo “di massa”.

Una vacanza da cow boy nel Montana

#####IMG000000006#####

Le distese naturali sconfinati del Montana. Un ranch che è anche un resort di classe dove poter fare svariate esperienze, dal rafting alle uscite un quad, al golf. Ma soprattutto dove vivere la vita di un cow boy, guidando le transumanze, allenandosi al lazo, vivendo avventure a cavallo di tutti i tipi, anche su più giorni. Il Triple Creek Rench è solo uno dei tanti ranch della zona che coniugano turismo e servizi di classe con esperienze a cavallo. Si trova a Darby e i costi non sono proprio abbordabili dato che una camera doppia parte da 1750 dollari per due adulti. E in più dovete mettere in conto 3 voli aerei per arrivarci. Ma la soddisfazione è sicuramente alta.

Dove andare in vacanza nel 2019 se sei single

#####IMG000000007#####

Sono tanti i tour operator che offrono pacchetti vacanze per single in Italia. Si garantisce solitamente una fascia di età “uniforme” e una parità maschi femmine. Compagnie come speedvacanza, travelsingle, ma anche viaggiavventura (che pure è un tour operator non specificamente destinato a soli single ma a gruppi di persone che non si conscono e viaggiano insieme) offrono pacchetti da week end a 3 settimane in ogni destinazione del mondo. Se la vostra storia d’amore è finita o semplicemente volete allargare le vostre conoscenze, perché non provarle?

Vedi anche: Viaggi di nozze di lusso, 4 idee alternative

Una Capitale insolita

#####IMG000000008#####

Roma non smette mai di offrire meraviglia. Un esempio? Da aprile a fine ottobre, ogni venerdì, si può partecipare ad un tour speciale dei musei vaticani by night. Insieme alla visita delle ampie raccolte vaticane si potrà anche assistere a concerti di musica cameristica e corale. Un altro esempio? Le bellezze sotterranee della Città Eterna: catacombe, ma anche preziosità poco note come la Cloaca Maxima che era la fognatura più importante di Roma ed è un’opera geniale dal punto di vista ingegneristico.

Romasotterranea.it è il punto di riferimento per questo genere di visite.

Vacanza in crociera, sì ma fluviale

#####IMG000000009#####

Molti amano la crociera classica, all inclusive. Ma si può scegliere anche un diverso tipo di crociera. Houseboat.it offre ad esempio svariate crociere tra fiumi a canali. Una delle più belli è quella che fa affittare una houseboat in Olanda, partendo da Vinkeeven. Da qui si poi partire per Amsterdam o per i villaggi di Kampen ed Elburg; dall’altra base più a nord di HJindeloopen si viaggia per tutto il Friesland.

E se poi volete andare a terra potete prendere una bici e muovervi in tutto sicurezza. Le case galleggianti portano un numero variabile di persone: per una decina di persone si spende dai 3 mila ai 4500 euro con 2 membri dell’equipaggio che viaggiano con voi.

Vedi anche: Viaggiare in aereo con bambini

copyright (20/02/2019)

Leggi Anche

Paura nella notte in una casa-vacanze: crolla solaio della depandance. Salva la famiglia di turisti

ALLISTE (Lecce) – Crolla il solaio in piena notte, mentre i turisti in vacanza dormivano. …