Home / Viaggiare / Vacanze in Montagna / Estate 2019: cosa fare in vacanza ea casa
Estate 2019: cosa fare in vacanza ea casa

Estate 2019: cosa fare in vacanza ea casa

L’estate è alle porte e gli italiani stanno già organizzando le loro vacanze. Secondo un’indagine condotta su un campione di persone tra i 18 e i 65 anni, l’89% degli italiani è già pronto per partire. La meta preferita resta l’Italia e in modo particolare le località di mare.

Le regioni scelte dalla maggior parte dei vacanzieri sono la Puglia, la Sicilia e l’Emilia Romagna a cui si aggiungono anche la Calabria e la Sardegna. Gli amanti della montagna sceglieranno invece il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Pochi sono quelli che trascorreranno le vacanze in una città d’arte oppure in crociera e al lago.

Le attività da fare in vacanza

Vacanza è sinonimo di riposo e relax, ma molti italiani non vogliono rinunciare al divertimento e allo sport neanche in estate. Ecco un elenco delle attività che renderanno la vostra vacanza dinamica e allegra.

– Sport acquatici. Windsurf, wakeboard, kitesurf e sci nautico sono attività che molte strutture balneari mettono a disposizione dei propri clienti e che potreste fare anche con l’aiuto di un insegnante.

– Passeggiate in bici, corse sulla spiaggia o escursioni in barca.

– Beach tennis, beach volley e soccer.

– Fare fotografie. Muniti di un cellulare o di una macchina fotografica professionale, potete scattare foto dei luoghi che visitate, magari immortalando scorci particolarmente suggestivi.

– Parchi acquatici e divertimenti, tra piscine e scivoli d’acqua.

Una delle attività preferite dagli italiani in vacanza resta comunque quella di mangiare al ristorante. Assaggiare piatti tipici del posto, accompagnati da un buon vino locale, è un’esperienza che nessun vacanziere vorrebbe perdersi. Si potrebbe quindi partecipare ad eventi enogastronomici e visite in aziende agricole e vinicole.

Estate 2019: cosa fare per chi resta a casa

Purtroppo anche quest’anno non tutti andranno in vacanza. Molti saranno costretti a rimanere a casa per diversi motivi:

problemi economici, perché magari hanno perso il lavoro o, se il lavoro ce l’hanno, hanno uno stipendio non molto alto.
motivi familiari, perché devono rimanere vicino a un parente malato e vogliono prendersi cura di lui,
motivi personali. Una malattia o disturbi psicologici possono impedire di viaggiare anche se lo si desidera moltissimo.

Altre persone invece non andranno in vacanza per scelta. Molte infatti non amano viaggiare e altre preferiscono farlo in periodi dell’anno diversi, meno affollati e meno caldi.

Quando si resta a casa però ci si potrebbe annoiare perché la città è deserta e gli amici sono in vacanza. Vi suggeriamo allora alcune idee che vi aiuteranno a far passare il tempo più velocemente, tra divertimento e relax.

Tra le attività casalinghe più classiche ci sono leggere un libro e guardare un film in tv. Più originale e sicuramente più divertente è invece giocare ai casinò on line, che mettono a disposizione degli utenti roulette, slot machine, poker e tanti altri giochi. Il divertimento è assicurato se si vincono anche dei soldi, magari investendo poco o nulla. E questo oggi è possibile perché ci sono molti casino online con bonus gratis immediato alla registrazione, con cui iniziare a giocare.

Potete trascorrere qualche ora al centro commerciale più vicino, per fare shopping o anche solo per godere dell’aria fresca che c’è.  La sera potete bere una birra al pub o guardare un film al cinema all’aperto.

Leggi Anche

Case vacanza ad agosto: La Sardegna è la regione che ospita il maggior numero di mete high cost

Non solo spiagge dorate e acque cristalline, tra le località con i prezzi più alti …