Home / Viaggiare / Mare e Spiagge / #Fridaysforfuture: ad Alcamo i liceali puliranno la spiaggia
#Fridaysforfuture: ad Alcamo i liceali puliranno la spiaggia

#Fridaysforfuture: ad Alcamo i liceali puliranno la spiaggia

Condividi!

tweet

Venerdì 15 marzo si svolgerà in tutto il mondo la manifestazione per la salvaguardia dell’ambiente Fridays for future. L’evento è stato ideato dalla studentessa svedese Greta Thunberg, diventata ormai simbolo della lotta contro il cambiamento climatico.  In questa data studenti e cittadini scenderanno per le strade delle loro città per chiedere ai governi di attuare politiche ambientali radicali e urgenti per arrestare il riscaldamento climatico e rispettare gli accordi di Parigi.

Ad Alcamo le scuole parteciperanno organizzando un corteo a piazza Ciullo mentre una di esse, il liceo Scientifico G. Ferro alle 8.30 si recherà presso Alcamo Marina per pulire la spiaggia. In una sorta di flashmob ambientalista, gli studenti  passeranno la mattinata a pulire simbolicamente le principali spiagge della località: Petrolgas, Battigia, Catene, Canalotto, Zona Aleccia. I ragazzi saranno armati di guanti e sacchi della spazzatura concessi dal comune di Alcamo e saranno affiancati nell’opera da alcune associazioni ambientaliste. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono desiderosi di spendersi per il bene comune. Secondo l’IPCC (gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’ ONU), ci rimangono meno di 12 anni per contrastare il cambiamento climatico. Dopodiché  gli effetti saranno irreversibili con conseguenze in tutto il pianeta: il livello del mare aumenterà  di alcune decine di centimetri e questo provocherà un aumento di circa due gradi nella temperatura.

Con queste manifestazioni si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto sul clima che ha il nostro stile di vita e allo stesso tempo convincere i potenti del mondo a fare qualcosa al più presto prima che la situazione diventi insostenibile.

Leggi Anche

Cani in spiaggia 2019: tutte le mete Dog Friendly del Sud Italia

Cani in spiaggia 2019: tutte le mete Dog Friendly del Sud Italia

Stai programmando una vacanza in sud Italia ma non sai quali sono i lidi attrezzati …