Home / Benessere / Giornata mondiale della menopausa: in Humanitas Gavazzeni …
Giornata mondiale della menopausa: in Humanitas Gavazzeni ...

Giornata mondiale della menopausa: in Humanitas Gavazzeni …

Mercoledì 18 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Menopausa. Per porre l’attenzione sul benessere femminile in questa delicata fase della vita, nell’ambito dell’(H)-Open day dedicato alle donne in menopausa e promosso da ONDa – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, Humanitas Gavazzeni ha organizzato un incontro dedicato al periodo della menopausa e a una delle patologie correlate, l’osteoporosi.

L’incontro, dal titolo “Il problema dell’osteoporosi in menopausa”, a cura di Marcella Montini, endocrinologa e referente dell’Ambulatorio Osteoporosi di Humanitas Gavazzeni, si terrà mercoledì 18 ottobre, dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12, nella sala Biblioteca di Villa Elios all’interno della struttura ospedaliera.

La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 035.4204.688, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16.

Menopausa e osteoporosi: quale rapporto?
“Tra i cambiamenti che il corpo della donna deve affrontare durante la menopausa c’è un calo nella protezione degli ormoni estrogeni – spiega Marcella Montini, endocrinologa referente dell’Ambulatorio Osteoporosi -. La perdita di calcio e sali minerali che ne consegue facilita l’insorgere dell’osteoporosi, malattia metabolica cronica e degenerativa che intacca la densità minerale dell’osso e aumenta la suscettibilità alle fratture. Diagnosticarla, tuttavia, non è semplice: l’osteoporosi è una patologia asintomatica e spesso può passare inosservata fino a una frattura da fragilità ossea, solitamente alle anche, alle vertebre o ai polsi. Per proporre una strategia terapeutica finalizzata alla riduzione della malattia e delle rifratture delle ossa, in Humanitas Gavazzeni è attivo un Ambulatorio dedicato a questa patologia”.

Leggi Anche

Blitz contro la killer dei gatti di Roma. “Ma ancora non basta”

Roma, 13 dicembre 2017 – Secondo blitz della polizia locale di Roma capitale nella casa …