Home / Maternità / Gravidanza / Gravidanza: la beauty routine della futura mamma
Gravidanza: la beauty routine della futura mamma

Gravidanza: la beauty routine della futura mamma

25 maggio 2018 – I mesi della gravidanza portano con sé grandi cambiamenti a livello fisico e mentale. Ci sono donne che stanno benissimo per tutti e nove i mesi, senza una nausea o un accenno di mal di schiena, e altre che accusano una serie di disturbi, che fortunatamente spariscono con il passare del tempo, o comunque dopo il parto. Ogni situazione è a sé, dunque, ma ci sono consigli validi in assoluto per vivere al meglio un momento della vita davvero unico.

La beauty routine in gravidanza: prenditi cura di te

Noi donne vogliamo essere sempre a top, nella vita e nel lavoro, e l’idea di cambiare stile di vita durante la gravidanza fa storcere il naso a molte. In realtà, non si tratta di abbassare le proprie aspettative o rinunciare alle attività di ogni giorno, ma soltanto di prendersi maggiormente cura di sé, a tutto vantaggio di salute e umore. Regalati ogni giorno una piccola coccola, anche soltanto una pausa sul divano per leggere un po’, o una doccia tiepida con un detergente profumato. Gli aromi che predispongono al buon umore? Rosa, gelsomino, lavanda e bergamotto.

La beauty routine in gravidanza: il drybrushing

La pelle è molto sollecitata durante la gravidanza. Se tendi a soffrire di ritenzione idrica, questo inestetismo potrebbe acuirsi a causa del peso del pancione e della fatica. Ogni giorno regalati cinque minuti di drybrushing partendo dai piedi e risalendo delicatamente. Questo massaggio non solo stimola il ricambio cellulare ma anche la microcircolazione e dunque è utile per combattere la cellulite. Inoltre è energizzante.

La beauty routine in gravidanza: l’olio elasticizzante

La pelle della pancia e del seno è messa a dura prova durante i nove mesi della gravidanza. Per nutrirla e renderla molto elastica e dunque in grado di resistere alle sollecitazioni esegui ogni giorno un massaggio con un olio naturale nutriente. Il più classico è quello di mandorle dolci, ma puoi usare anche quello d’argan, di cocco o di jojoba, l’importante è che tu scelga prodotti bio.

La beauty routine in gravidanza: sul viso

In genere, in gravidanza la pelle è più fresca e luminosa, ma alcune donne possono lamentare irritazioni e piccoli brufoli. A seconda della tua pelle, scegli il trattamento più adatto senza trascurare la detersione e l’idratazione. In questi mesi, poi, la pelle è più sensibile alla luce, che può provocare antiestetiche macchie, il famigerato melasma. Per evitarle, non uscire mai senza una protezione adeguata. Il minimo sindacale è una +30, ma una +50 è senz’altro meglio. Ormai il danno è fatto? Per intervenire sulle macchie attendi il termine della gravidanza, ci sono prodotti molto efficaci per combattere questo inestetismo.

Leggi Anche

Poche proteine in gravidanza, aumenta rischio tumori ai figli

Poche proteine in gravidanza, aumenta rischio tumori ai figli

Chi segue una dieta a basso contenuto di proteine durante la gravidanza e l’allattamento può …