Home / Make up / Viso / I tagli capelli per il viso tondo. Scegli quello adatto a te
I tagli capelli per il viso tondo. Scegli quello adatto a te

I tagli capelli per il viso tondo. Scegli quello adatto a te

I migliori tagli capelli per le donne con viso tondo. Quale fa per te? Scegli insieme a noi.

Fammi indovinare: hai la faccia rotonda e stai cercando su google le immagini dei tagli di capelli per un viso tondo, magari perché vuoi snellire il volto e apparire più sexy? A dire la verità, anche alcune “bellissime” hanno un volto dalla forma tonda (pensa a Miranda Kerr o ancora meglio alla bella e brava attrice Cameron Diaz, e la lista è lunga!). Insomma, di belle di facce rotonde è pieno il mondo, e tagli e pettinature adatti a valorizzarle non mancano. Dal lungo al corto alle acconciature, ecco tutto quello che potresti provare.

Ho parlato delle dive, ma non voglio mostrarti i soliti capelli delle star: sono poche le teste famose che ti proporrò, troverai piuttosto consigli e nuovi tagli di capelli per un viso tondo direttamente dai parrucchieri.

Tagli capelli viso tondo: il lungo

Il modo più semplice per mascherare un viso paffutello è lasciar crescere i capelli: portare la chioma liscia oltre le spalle sposta l’attenzione dalle guance, ma ti consiglio di evitare la riga in mezzo e optare per una riga bassa laterale, magari con una scalatura leggera. Questa scelta è adatta a un volto giovane e a una capigliatura folta e sana.

Ammettiamolo: il capello liscio piatto un po’ stanca e magari hai voglia di cambiare. Anche la frangia sfilata è un ottimo trucco per far sembrare il viso più sottile! Una pettinatura con un taglio mosso scalato con frangia come questo dei saloni di ToniGuy fa proprio la differenza, colore compreso.

#####IMG000000003#####

Dare asimmetria e volume sulle punte aiuta: una pettinatura con onde voluminose e ricco ciuffo laterale come questa si adatta a un viso ovale così come a quello dalla forma tonda, aiutando a dissimularla.

#####IMG000000004#####

Portare i capelli lunghi tutti da un lato come fa Gigi Hadid (anche lei ha il volto rotondo e anche un pochino di doppiomento) in questa foto è molto di moda ultimamente. Le sue onde sono naturali, se hai la fortuna di avere i capelli come i suoi, prova anche tu a pettinarli così! Vedrai che l’effetto funziona.

#####IMG000000005#####Tagli capelli viso tondo: lunghezze medie

La “bob mania” del momento è qualcosa che torna e ritorna di moda ogni due o tre anni, ma per una faccia rotonda richiede un po’ di prudenza. Se ti piace il caschetto classico all’altezza del mento, rendilo asimmetrico portando la frangia di lato. Non esagerare con il volume: portali lisci, con un colore tutto nuovo, se vuoi una pettinatura di tendenza che puoi gestire a casa con una piastra per capelli.

#####IMG000000006#####

La soluzione più furba per le amanti del bob è un carré scalato con le punte mosse al di sotto della linea del mento. Una frangia lunga che copre la fronte “allunga”, come vedi in questa immagine di L’Oreal Hair.

#####IMG000000007#####

Se ti piace sfoggiare un look femminile e affascinante questo bob medio-lungo mosso proposto dai saloni di Maniatis Paris è quello giusto per te: la riga è molto alta e il volume è spostato su un lato, coprendo in parte lo zigomo.

#####IMG000000008#####

Tra i tagli capelli per il viso tondo spicca anche questo: anche se ha la riga al centro non fa l’effetto “tendina” grazie a uno styling “messy e ciocchettato” presentato dai parrucchieri di Compagnia della Bellezza. Fa la sua parte anche il colore rosso con sfumature più chiare tono su tono. Ricorda di non portare le ciocche dietro le orecchie sui due lati, o l’effetto “snellente” si perde.

#####IMG000000009#####

Se il mosso un po’ scomposto ti soddisfa, un taglio medio-lungo leggermente più corto dietro può dare il giusto slancio a un viso “a luna piena” magari con un collo non troppo sottile.

#####IMG000000010#####Nuovi tagli corti per il viso tondo

Quest’anno rappresenta il momento dei capelli corti o cortissimi. Vanno tanto di moda gli undercut e i pixie, ma per la forma del tuo viso non tutti sono adatti. Se le linee dritte e nette probabilmente non fanno per te, tagli scalati e sfilati come questo saranno i tuoi migliori alleati (un bell’aiuto viene anche dalle sfumature digradanti della tinta).

Vedi anche: I migliori tagli capelli corti del 2019

#####IMG000000011#####

Se non ti piacciono i capelli troppo sfilati e preferisci uno stile bon ton e un po’ vintage, questo è un bel taglio molto giovanile, perfetto per allungare il profilo e adatto a tutte le età.

#####IMG000000012#####

In ogni caso, per pettinare a casa i capelli corti ricorda che il volume alla radice ti aiuterà a far sembrare il tuo viso più lungo. Evita però di “gonfiare” i capelli all’altezza del mento o poco sopra: il corpo della chioma deve essere più verso l’alto o, eventualmente, solo da un lato.

Acconciature per il viso tondo

Valorizzare i punti di forza è meglio che camuffare un presunto difetto. Quando scegli come pettinarti non pensare che nascondere le guance compia una magia: se vuoi dare un aspetto diverso alla forma del tuo viso ci sono consigli migliori da seguire!

Prima regola: se hai i capelli lunghi, soprattutto se sono lisci, evita la coda di cavallo “tirata” che pone sicuramente in evidenza le guance paffute, mettendo in mostra magari anche l’attaccatura tondeggiante dei capelli (che certo non aiuta). Uno cignon alto come questo tende invece a ingannare: crea volume in alto, mentre le ciocche lasciate libere contribuiscono a dare l’impressione che il viso sia più lungo.

#####IMG000000013#####

Se ami le trecce (non sei la sola) e le acconciature ordinate, più che la classica treccia bassa prova con qualcosa di asimmetrico che dia volume in corrispondenza della fronte, arrotolando le ciocche e fissandole con forcine e un po’ di gel. Su questo fronte ci si può davvero sbizzarrire, l’imperativo è “spezzare” le linee troppo curve.

#####IMG000000014#####Se ti piace il raccolto e il semiraccolto, giocati una frangia che si allunga in ciocche scalate intorno agli zigomi come fa la 26enne cantante Selena Gomez. In fondo si tratta di una coda messy chic facile da fare, decisamente vincente.
#####IMG000000015#####La scelta del colore

Non dimenticare che, oltre al taglio, per vederti un volto più snello anche le tecniche di colorazione sono davvero importanti: un bravo haircolorist saprà consigliarti per scegliere sfumature e quel gioco di contrasti tra luce e ombre che andranno a valorizzare la forma del tuo viso oltre che accordarsi al sottotono della pelle.

I tagli per viso tondo: ricapitoliamo!

Riassumendo: sì al lungo, allo scalato, a ciuffi asimmetrici e frange sfilate. Corto sì, ma scegliendo bene il taglio: no alle linee squadrate e ai capelli gonfi all’altezza del mento, prudenza sulla riga in mezzo. Attenzione allo styling, per ottenere un look che abbia personalità e aiuti contemporaneamente a mascherare un po’ la rotondità. Per il colore, fatti aiutare a scegliere la combinazione più furba: sarà più efficace di qualunque make-up snellente per il viso.

Ora sai quali sono i migliori tagli di capelli per il viso tondo, non ti resta che parlare al tuo parrucchiere per avere un risultato che ti soddisfa.

Vedi anche: Capelli con la frangia, i tagli del 2019

Leggi Anche

Il make up ci rende più intelligenti e con più autostima

Il make up ci rende più intelligenti e con più autostima

Secondo un test scientifico realmente sperimentato, sembra proprio che il make-up non solo influisca positivamente …