sottoscrivi: Notizie | Commenti

Il Pilates e le sue caratteristiche

0 commenti
Il Pilates e le sue caratteristiche


Il Pilates: una disciplina salutare che porta molti benefici

Esercizi di Pilates

Esercizi di Pilates

Si sente parlare sempre più spesso di Pilates, questo nuovo tipo di ginnastica diventato molto popolare negli ultimi anni. Ma in cosa consiste di preciso e quali sono le sue origini? Analizziamolo insieme.

Il Pilates è un sistema di fitness sviluppato agli inizi del novecento in Germania dal ginansta Joseph Hubertus Pilates, dal quale prende il nome.

Questa disciplina aiuta ad aumentare la forza fisica senza aumentare a dismisura la massa muscolare, creando dunque una struttura liscia e tonica con cosce snelle e addome piatto. Priorità del Pilates è quella di insegnare una sorta di consapevolezza del proprio corpo, di acquisire una postura corretta. Migliora anche la flessibilità e l’agilità del corpo, inoltre può rappresentare un valido aiuto contro il mal di schiena.

Tra i benefici fisici si può citare lo scioglimento della tensione cervicale e lombare, nonché una respirazione migliore grazie alla posizione del bacino e della pancia.

Il Pilates non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente, in quanto aiuta a ritrovare un certo equilibrio psico-fisico e un aumento progressivo dell’autostima.

Si raccomanda di frequentare lezioni di Pilates della durata di un’ora, con una frequenza di due o tre volte la settimana. Sono molte le palestre che offrono corsi in merito, basta chiedere all’istruttore responsabile per farsi consigliare sui tipi di Pilates e sui movimenti che possono fare maggiormente al caso nostro.

Lascia un Commento

*