Home / Gossip / Cinema / Il Racconto del Reale: La ferrovia della seta
Il Racconto del Reale: La ferrovia della seta

Il Racconto del Reale: La ferrovia della seta

“Lasciate che la Cina dorma – diceva Napoleone – perché quando si sveglierà, farà tremare il mondo”. La Cina si è svegliata, e già da tempo. Ma non sta facendo tremare il mondo: lo sta conquistando, lentamente ma inesorabilmente.

Inizia così il documentario “YI DAI YI LU”, la “FerroVIA della seta”, realizzato dall’inviato di SkyTG24 Pio d’Emilia. Un lungo viaggio attraverso la Cina, l’Asia Centrale e l’Europa dell’Est seguendo i cosiddetti “treni della seta”, che ogni giorno trasportano migliaia di tonnellate di merci da e verso l’Europa.

Italia compresa, anche se il nostro Paese, accortosi in ritardo di questa nuova realtà, rischia di giocare un ruolo secondario nel grande progetto “One Belt One Road” (il cui acronimo è OBOR). Un progetto lanciato dalla nuova leadership cinese che prevede investimenti per oltre 1000 miliardi di dollari, 12 volte il piano Marshall, e che coinvolge una settantina di paesi, in Asia, Europa, Africa, attraverso vecchie e nuove vie marittime e terrestri. Un progetto che sta rilanciando l’antico concetto di Eurasia.

Leggi Anche

Doraemon: nuovi trailer e visual del prossimo film

Doraemon: nuovi trailer e visual del prossimo film

Lo staff ha rivelato un nuovo trailer per il film di Doraemon del 2019, con …