Home / Benessere / Corpo / Iniziamo l’anno all’insegna del benessere da ogni punto di vista…
Iniziamo l'anno all'insegna del benessere da ogni punto di vista...

Iniziamo l’anno all’insegna del benessere da ogni punto di vista…

09.01.19 h 10.20

La parola BEN-ESSERE “consiste quindi nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano sociale dell’individuo” e intende inoltre la “condizione prospera di fortuna,agiatezza”.

C’è un ulteriore significato che riguarda la “sensazione soggettiva di vita materiale piacevole, nell’espressione condizioni di benessere con cui vengono indicati, in termontecnica,i livelli a cui devono trovarsi i vari fattori che influenzano l’abitabilità di un ambiente chiuso (temperatura dell’aria, umidità relativa dell’aria alla temperatura ambiente, temperatura media radiante dalle pareti, ecc.)

Il benessere comprende quindi moltissimi aspetti che rendono felice l’animo e le giornate delle persone; in questa rubrica cercheremo di toccare questo argomento nelle sue variegate sfumature.

Il Feng Shui per esempio è un’arte grazie alla quale ci si può dedicare al benessere dell’ambiente in cui si vive o nel quale si trascorre la propria giornata; permette di porre in armonia l’ambiente in base a determinati equilibri energetici.

Uno dei primi aspetti legati al benessere è sicuramente il contatto con la natura, godendo quindi dell’aria salubre, del contatto con la bellezza del paesaggio, dagli odori del bosco; dallo stare lontani dallo trambusto e dallo smog della città, seguendo quindi altri ritmi e via dicendo.

Qualcuno potrebbe invece trarre benessere nel rilassante ambiente di un centro termale dove trova giovamento dai benefici della sauna, del bagno turco, delle piscine di vario genere e quant’altro.

C’è chi invece ama farsi coccolare dalle mani sapienti di un massaggiatore per un massaggio a scopo salutare o distensivo, per rilasciare le tensioni del corpo; oppure per qualche trattamento dedicato alla pelle, nei centri massaggio o centri estetici c’è una grande varietà di servizi per ogni esigenza.

Se parliamo di benessere fisico molte persone si dedicano ad ottenere un corpo allenato o perlomeno in forma con la palestra o con uno sport; questo sistema per molti è anche un modo per sfogare le preoccupazioni o lo stress tra i molti impegni della quotidianità.

C’è chi gradisce allenamenti fisici con ritmi più tranquilli, tecniche di meditazione o tecniche posturali, sistemi che portino in relazione corpo e mente dedicandosi quindi a discipline orientate ad un benessere psico-fisico.

C’è chi ritaglia il proprio spazio di benessere leggendo un libro e bevendo un te, una tisana detossinante o drenante, un centrifugato, e chi si dedica alla cura di sé in altri modi; dedicandosi alla propria passione o facendo semplicemente la cosa che più gradisce fare.

Molte persone si dedicano a corsi di crescita personale per scoprire le proprie potenzialità, per migliorare alcuni aspetti di sé come la comunicazione o per individuare le proprie caratteristiche; per autostima, motivazione, consapevolezza o per elaborare grandi cambiamenti e via dicendo. Chi invece si dedica ad imparare una nuova lingua , un ballo o ad un qualsiasi tipo di hobby creativo.

Credo che il benessere parta in ogni caso dal concedersi di prendersi cura del proprio corpo e/o della propria mente, il primo passo parte dal riconoscere di avere questo tipo di bisogno.

Spesso molte persone sono portate a svolgere quelli che sono i loro compiti nella routine familiare o i loro compiti per un sovraccarico lavorativo che diventa a volte la prassi giornaliera e non un’eccezione. Il tempo per fermarsi a pensare a cosa potrebbe essere salutare o positivo per sé o a cosa semplicemente si desidererebbe fare passa in secondo piano.

Potremmo dire quindi che il primo passo verso il benessere parta dal fermarsi per accorgersi se il benessere è presente o meno nella propria vita e si sviluppi poi in una ricerca di armonia tra il dentro e il fuori.

Torneremo ovviamente a parlare anche del benessere sessuale come abbiamo fatto fin’ ora in questa rubrica, nel frattempo auguro a tutti i lettori un buon inizio anno!

[Chi fosse interessato ad informazioni può contattarmi come referente di benessere sessuale alla mail: [email protected]]

 

 

Leggi Anche

Eritema solare viso e corpo: cosa fare, cura pelle, rimedi naturali

Eritema solare viso e corpo: cosa fare, cura pelle, rimedi naturali

L’eritema solare su viso e corpo è una patologia molto diffusa e comune che si …