Home / Shopping / Iniziato il corso per “100 open water diver” al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta
Iniziato il corso per “100 open water diver” al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta

Iniziato il corso per “100 open water diver” al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta

“Educare”. La parola d’ordine della prima lezione del progetto “100 open water diver” (primo in Puglia), organizzato dall’associazione “Poseidon Blue Team” di Molfetta, ed inserito nel progetto nazionale “Wase DivEducation 10.000”, che porterà alla formazione non solo di 100 sub, ma anche di 100 “guardiani” dell’ecosistema marino.

Per le 6 lezioni teoriche che il corso prevede, non è stata prevista la classica aula formale, ma un contesto fuori dall’ordinario, ossia uno dei corridoi del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta. Non è casuale la scelta di questa location per l’attività di didattica, in linea con quanto il Wase propone, vuole essere anche un momento di informazione. Infatti, tanti erano i fruitori del centro commerciale che si sono soffermati ad ascoltare la prima lezione, attratti, sia dalle informazioni date, sia incuriositi dalla situazione insolita che si era creata.

Una lezione che ha dato ai 60 partecipanti un’impronta precisa su quello che è il mondo in superficie e in profondità. Nulla è lasciato a caso, si entra subito nel vivo della formazione, si parte con nozioni di fisica e fisiologia delle immersioni, anche i rumori di sottofondo del centro commerciale vengono annullati, perché in quell’angolo di corridoio si è creata l’atmosfera dell’aula, di chi ha voglia di conoscere e di chi ha voglia di trasmettere il proprio sapere.

Questa prima lezione è stata tenuta dal presidente di Poseidon, Riccardo Cifarelli, che senza troppi preamboli ha fatto capire ai partecipanti che «non ci si improvvisa sub, ma che occorre programmare in massima sicurezza ogni immersione, perché ci sono regole ben precise che vanno rispettate». Inoltre, spiega ai corsisti che « imparerete a “volare in acqua”, riuscirete con le lezioni in piscina, prima, e in mare dopo ad assumere un assetto neutro, che vi consentirà di ammirare le meraviglie del mare, senza danneggiarlo».

Il senso e l’obiettivo di questo progetto sono nelle parole della prima slide: “benvenuti in Wase, la nostra missione è introdurvi nel meraviglioso mondo acquatico e di educarvi alla sua conoscenza e rispetto!”.

Ricordiamo che tale progetto ha il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione del Gran Shopping Mongolfiera, delle associazioni “Netium” e “Terrae”, e di Tutto sub.

Visibilmente emozionato il presidente Cifarelli per questa avventura, precisa che sono ancora disponibili dei posti per il prossimo corso che partirà il prossimo febbraio, vedrà la formazione degli altri 40 “guardiani” del mare, per raggiungere quota 100.

Le iscrizioni al corso sono aperte sino a fine gennaio, gli interessati possono rivolgersi presso A.S.D.C.T. Poseidon Blu Team , Via Aiello, 34 Molfetta (BA), inviando una email a poseidonbluteam@libero.it, oppure contattando i numeri: 3497126032 – 3335047056.

Leggi Anche

Da "Amici" al Gran Shopping Mongolfiera: a Molfetta arriva Giordana Angi

Da “Amici” al Gran Shopping Mongolfiera: a Molfetta arriva Giordana Angi

Lunedì 24 giugno, il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta ospiterà una delle protagoniste più amate …