Home / Viaggiare / Mare e Spiagge / Le 10 spiagge più belle del Gargano, in Puglia
Le 10 spiagge più belle del Gargano, in Puglia

Le 10 spiagge più belle del Gargano, in Puglia

Il Gargano si trova nella parte settentrionale della Puglia, sulla costa adriatica, su un promontorio, ed è per questo anche conosciuto come Sperone d’Italia. Il Gargano è natura incontaminata e rigogliosa, mare cristallino, sapori genuini e decisi e spiagge uniche nel loro genere. Se state cercando ispirazione per il prossimo viaggio in Puglia, abbiamo pensato di aiutarvi a decidere quali spiagge del Gargano inserire nella vostra lista: ecco le 10 più belle, secondo noi.

Scarica la app di Skyscanner

Ci avete pensato molte volte, ma potrebbe essere l’anno giusto per scoprire le spiagge della Puglia e del Gargano, magari con un bel road trip a toccarle tutte. Le spiagge non mancano: noi nei abbiamo scelte 10: 10 spiagge bellissime del Gargano e una menzione speciale per le calette più belle raggiungibili solo via mare, dove fermarsi per uno (o più) bagni. Mettete in valigia costumi, ciabatte, crema solare e molta felicità, perché il Gargano saprà regalarvi emozioni uniche.

Scopri di più: Isole Tremiti, viaggio nel Parco Nazionale del Gargano

Scopri di più: Le 15 Spiagge più belle d’Italia / 2019

Trova i voli più economici per Bari

Visitare il Gargano: informazioni utili

Il Gargano e le sue spiagge da sogno si trovano nella parte settentrionale della Puglia, e sono inserite in un contesto naturalistico davvero incredibile, con il Parco Nazionale del Gargano che tocca le splendide cittadine di Vieste, Rodi Garganico, Peschici, Mattinata e si estende fino alla Foresta Umbra, regalando paesaggi da cartolina a tutti gli amanti della natura. Il modo migliore per arrivare nel Gargano è in aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese, da cui partono collegamenti diretti per Vieste e le altre cittadine. La strada costiera che attraversa il Gargano è di spettacolare bellezza e per questo motivo consigliamo il noleggio di un’auto per visitare sia le spiagge più belle del Gargano sia le sue città più famose in maniera indipendente, fermandosi quando volete per scattare foto o per uno spuntino… Ve lo abbiamo detto che il cibo pugliese è ottimo?

Scopri di più: 20 posti in Italia da vedere almeno una volta nella vita

Noleggia un auto a Bari

Prenota un hotel a Vieste

Prenota un hotel a Peschici

Le 10 spiagge più belle del Gargano

Selezionare solo 10 spiagge sul Gargano è quasi impossibile, dunque quelle che vi proponiamo sono solo una piccola parte delle tante cale e spiagge che potrete trovare in questa zona della Puglia. Al termine della lista delle spiagge consigliate, un piccolo paragrafo dedicato alle calette che si raggiungono solo via mare, anche queste imperdibili se si sta visitando il Gargano.

Scopri di più: Costa adriatica, cosa vedere in 10 tappe

1. Pizzomunno

La fama precede la spiaggia di Pizzomunno, che del Gargano è in parte il simbolo. Una spiaggia vicinissima a Vieste con sabbia dorata e mare cristallino, dove è possibile sia scegliere il tratto libero, sia uno dei vari lidi privati che sono sorti in zona. L’elemento più famoso della spiaggia è lo sperone di calcare, che si innalza per 26 metri, e che sovrasta la spiaggia e i suoi frequentatore. In estate aspettatevi un po’ di gente, ma in ogni caso vale una visita.

Come arrivare: da Vieste, seguite le indicazioni per Pizzomunno. Se arrivate in macchina, consigliamo di parcheggiare a Vieste e raggiungere la spiaggia a piedi, dal momento che dista dal centro solo 500 metri.

2. Mattinatella

Chiamata anche Fontana delle Rose, Mattinatella è in realtà l’insieme di due spiagge divise da una roccia. Le due spiagge sono molto diverse: un’area è infatti adibita a spiaggia pubblica mentre l’altra è raggiungibile solo via mare, e incontaminata. Qui il mare è celeste e profondo e le falesie a fare da contorno rendono il tutto davvero uno spettacolo.

Come arrivare: Mattinatella si trova a circa 10 chilometri a nord di Mattinata. Una volta arrivati in zona, cercate il camping Fontana delle Rose, dove potete lasciare la macchina a pagamento.

3. Baia delle Zagare

La Baia delle Zagare è davvero un luogo meraviglioso: una spiaggia bianca non eccessivamente grande e caratterizzata da faraglioni e archi naturali che contribuiscono a rendere il luogo davvero unico, senza dubbio una delle spiagge più belle del Gargano. Per via della sua esclusività e per il fatto che è difficile da trovare e raggiungere, la Baia delle Zagare (anche chiamata Baia dei Mergoli) è raramente affollata, anche in alta stagione.

Come arrivare: il modo più semplice per arrivare alla Baia delle Zagare è parcheggiare alla Baia di Vignanotica e individuare il sentiero che, dalla litoranea Mattinata Vieste, in 20 minuti vi condurrà alle Zagare.

4. Baia di Vignanotica

Fondale alto e mare celeste: queste le due caratteristiche principali di Vignanotica, ideale per chi ama circondarsi di natura e godere del mare. La presenza di venti spesso forti e l’assenza di servizi basilari di sicurezza la rendono inadatta alle famiglie con bambini. Sono presenti due stabilimenti balneari, ristorante e caffetteria.

Come arrivare: La spiaggia di Vignanotica si trova a Mattinata lungo la strada provinciale che collega il paesino a Vieste. È segnalata, e si può parcheggiare sulla strada per raggiungere la spiaggia a piedi.

5. Porto Greco

Praticamente sempre battuta dal vento Grecale, la spiaggia di Porto Greco è un vero paradiso nel Gargano. Difficile da raggiungere e per questo lontana dal turismo di massa, è una spiaggia di ciottoli con mare trasparente e acqua che diventa profonda man mano che ci si allontana dalla riva.

Come arrivare: Porto Greco si trova sulla strada provinciale 54 e non è segnalata. Impostando il navigatore, troverete una zona dove parcheggiare (a pagamento) e da dove proseguire tramite il sentiero impervio che vi porterà direttamente sul mare.

6. Cala della Sanguinara

Cala della Sanguinara si raggiunge percorrendo un sentiero all’interno della pineta di Pini d’Aleppo più grande d’Italia. La spiaggia non è grande ed è caratterizzata dalla presenza di rocce e faraglioni ma, soprattutto, dalla poca gente, anche in alta stagione, e da un mare favoloso. Dalla Sanguinara si possono visitare delle grotte in zona, alcune raggiungibili a piedi e altre solo via mare

Come arrivare: Cala della Sanguinara si trova a 12 chilometri a sud di Vieste e si raggiunge scendendo da un sentiero ripido dopo aver lasciato la macchina presso l’apposito parcheggio sulla SP54. È raggiungibile anche via mare, con imbarcazioni che partono ogni giorno da Vieste.

7. Spiaggia di Manaccora

La spiaggia di Manaccora è una delle più frequentate da chi alloggia a Peschici. Nonostante questo e nonostante la presenza di moltissime strutture ricettive e servizi, è una delle spiagge più belle del Gargano, in quanto inserita in un contesto naturalistico davvero incredibile. Non lontano da Manaccora si trovano alcuni dei vecchi trabucchi utilizzati dai pescatori nel passato.

Come arrivare: Manaccora si trova a circa 6 chilometri da Peschici ed è ben segnalata. Si raggiunge da Peschici seguendo le indicazioni passando dalla Baia di Calalunga o dalla strada apposita per Manaccora.

8. Spiaggia Zaiana

Zaiana è una delle spiagge più incontaminate del Gargano ma è anche una delle più frequentate, in special modo dai più giovani. È infatti caratterizzata dalla presenza di rocce molto alte dalle quali si usa tuffarsi e di sera, dall’ora dell’aperitivo, diventa uno dei luoghi più amati da chi ama fare festa. Di giorno è ideale per tutti, dal momento che la sabbia è fine e il mare facilmente accessibile e grazie anche alla presenza di stabilimenti e servizi che si alternano alle zone libere.

Come arrivare: La Spiaggia Zaiana si trova a 4 chilometri da Peschici ed è ben segnalata sulla strada che porta verso Vieste. Per raggiungere Zaiana bisogna percorrere una scalinata ripida dal parcheggio e dalla strada.

9. Baia di Campi

Vicinissima a Vieste, la spiaggia di Baia di Campi è perfetta per chi ama fare immersioni: infatti proprio sui fondali davanti alla Baia si trova il relitto di un’antica nave romana di circa 2000 anni fa. La spiaggia è in arenile ghiaioso e da qui è possibile effettuare escursioni presso le grotte adiacenti, raggiungibili a piedi e via mare.

Come arrivare: seguite le indicazioni per Vieste e troverete la Baia di Campi facilmente e ben segnalata. Non c’è parcheggio ufficiale per cui, a meno che non soggiorniate presso l’omonima struttura turistica, dovrete parcheggiare sulla strada e raggiungere la spiaggia tramite un sentiero.

10. Puntarossa

Puntarossa deve il suo nome alla sua conformazione: è infatti una cala, molto piccola, circondata da rocce tendenti al rossiccio, che con il sole diventano completamente rosse. Ciottoli di dimensioni ridotte e sabbia si alternano e l’acqua presenta dei colori che vanno dal celeste al blu intenso.

Come arrivare: la spiaggia di Puntarossa non è segnalata quasi per niente ma si trova sulla strada che collega Vieste e Mattinata, in prossimità della Galleria Monte Saraceno e prendendo la strada per Contrada Macchia Varcaro. Si raggiunge tramite sentiero dopo aver parcheggiato la macchina a pagamento.

Le calette sul Gargano raggiungibili solo via mare

Se avete la possibilità di spostarvi in barca, prendete in considerazione l’idea di allontanarvi dalle spiagge più famose del Gargano e scegliete invece di fermarvi nelle tante calette che sono raggiungibili solo via mare. Tra queste, vi segnaliamo le cale di Pontone Tunno, la Baia dei Gabbiani, la Cala della Pipa, la Baia del Leone. Menzione a parte meritano le Isole Tremiti, parte integrante di un viaggio sul Gargano, tutte da scoprire e vivere.

Noleggia un’auto a Bari

Le 10 spiagge più belle del Gargano

Le spiagge migliori del Gargano, in Puglia, dove fare il bagno

Per conoscere i prezzi di tutte le destinazioni del mondo, in ordine dalla più economica alla più costosa, potete utilizzare l’opzione di ricerca Ovunque di Skyscanner e organizzare viaggi fantastici ai prezzi migliori!

Potrebbero interessarvi anche:

Le 10 spiagge più belle della Calabria

Le 10 Spiagge bianche del mondo

Le 9 spiagge più belle della Calabria

Le Maldive del Salento

Skyscanner è il motore di ricerca viaggi leader al mondo che vi aiuta a cercare voli, autonoleggio e hotel al prezzo più basso.

Leggi Anche

Il rifugio segreto alle Seychelles di alcuni grandi nomi del calcio mondiale

Il rifugio segreto alle Seychelles di alcuni grandi nomi del calcio mondiale

Sull’isola di Praslin, la seconda più grande delle 115 che compongono l’arcipelago delle Seychelles, si …