Home / Viaggiare / Mare e Spiagge / Le 10 spiagge più belle di Gran Canaria da visitare
Le 10 spiagge più belle di Gran Canaria da visitare

Le 10 spiagge più belle di Gran Canaria da visitare

Gran Canaria, in Spagna, è l’isola delle Canarie che offre la maggiore varietà di cose da fare, dalle attività e divertimenti per famiglie a quelli per giovani e per coppie… e ci aggiungiamo un’offerta gastronomica decisamente interessante, il clima mite e alcune delle spiagge più belle dell’arcipelago. Se state programmando una vacanza a Gran Canaria, le 10 spiagge imperdibili, le più belle dell’isola, che vi proponiamo qui sotto vanno assolutamente inserite nel vostro itinerario.

Scarica la app di Skyscanner

L’isola di Gran Canaria da anni si promuove usando lo slogan 22 gradi tutto l’anno, proprio per raccontarne la caratteristica principale, che è ovviamente molto amata dai viaggiatori… La costa sud-occidentale è quella più frequentata dai turisti in cerca di belle spiagge, mentre la parte nord, con la capitale Las Palmas, offre tante opportunità per tutti i gusti. Gran Canaria è famosa per il suo mare e le sue spiagge caraibiche, ed è per questo che ne abbiamo selezionato 10, le più belle per vari motivi, da visitare se siete in vacanza a Gran Canaria, anche durante un tour delle isole Canarie.

Scopri di più: Le spiagge più belle della Spagna

Trova i voli più economici per Gran Canaria

Come arrivare a Gran Canaria

Gran Canaria (e le sue molte spiagge) si trovano nell’Oceano Atlantico di fronte alla costa dell’Africa. Gran Canaria è collegata con voli giornalieri con la Spagna (Madrid e Barcellona) e può essere raggiunta sia via mare che via aerea dalle altre isole dell’arcipelago (Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura). Inoltre, sono diversi i collegamenti diretti dall’Italia, senza contare i traghetti per e da Funchal, sull’isola di Madeira, in Portogallo. Le varie zone dell’isola sono ben collegate tra di loro grazie ai mezzi pubblici e molto spesso gli hotel mettono a disposizioni transfer privati che permettono di raggiungere altre località. Una macchina o un motorino sono però sempre raccomandati per spostarsi senza sottostare ad orari prestabiliti.

Trova un auto a noleggo a Gran Canaria

Le 10 spiagge più belle di Gran Canaria

1. Playa de Amadores

Playa de Amadores è una delle spiagge più conosciute di Gran Canaria: un lembo di sabbia chiara che si affaccia su acque talmente cristalline da meritarsi la Bandiera Blu; in generale, è una spiaggia frequentata da chi cerca tranquillità e pace. Infatti sono vietate tutte le attività che potrebbero creare confusione e la spiaggia è organizzata con servizi di bar e ristorante adatti sia alle coppie che alle famiglie che ai più giovani.

Come arrivare: Playa de Amadores si trova nel sud-est di Gran Canaria e si raggiunge in macchina seguendo la strada GC-500 o la GC-1 da Las Palmas. Molteplici collegamenti via bus da Las Palmas.

2. Playa del Inglés

La spiaggia più famosa di Gran Canaria si estende per tre chilometri, chiusa a ovest da Maspalomas e a est da San Agustín. La Playa del Inglés è nota anche per il suo lungomare, che si presta benissimo a lunghe passeggiate sia di giorno che di sera, e soprattutto perché da qui si raggiungono, a piedi, le dune di Maspalomas. È una zona estremamente frequentata, molto affollata in alta stagione ma più vivibile in primavera e autunno, prima dell’arrivo dei tanti turisti, in special modo inglesi, che soggiornano in questa zona dell’Isola. In ogni caso, merita una visita!

Come arrivare: nella parte Sud di Gran Canaria, questa zona è facilmente raggiungibile in macchina seguendo le indicazioni verso Playa del Inglés o tramite i numerosi bus di linea che partono da Maspalomas, San Agustín, Las Palmas e anche Puerto Rico.

3. Playa de Maspalomas

Un’altra delle spiagge più famose di Gran Canaria, che si estende per chilometri e chilometri sotto le famose dune che la lambiscono dolcemente. La Playa de Maspalomas è anche una delle spiagge più frequentate dell’isola, dunque aspettatevi un po’ di folla. La buona notizia è che siccome è molto lunga ci sono diverse possibilità di allontanarsi dalla massa e trovare zone meno congestionate. La Playa de Maspalomas è famosa per essere divisa in zone che corrispondono alla tipologia di turismo che le frequenta: il lato ovest è dedicato alle famiglie mentre il lato ovest è frequentato da nudisti e gay.

Come arrivare: per raggiungere la spiaggia, seguire le indicazioni per le Dune di Maspalomas e accedere da Avenida de Tirajana. La zona è ben collegata anche con mezzi pubblici da tutte le città principali di Gran Canaria.

4. Playa de Meloneras

Playa de Meloneras è una spiaggia tranquilla e molto riservata che si trova in una zona piena di strutture turistiche di medio-alto livello: questo la rende una zona adatta a chi cerca tranquillità anche in pieno agosto e nonostante la vicinanza con le Dune di Maspalomas. A Meloneras si trova anche il famoso Faro di Maspalomas.

Come arrivare: seguire le indicazioni per Maspalomas quindi per Meloneras se si arriva in auto. In bus, numerosi collegamenti da tutte le principali città di Gran Canaria.

5. Playa del Confital

La Playa del Confital è un piccolo paradiso a Gran Canaria, vicinissima a Las Palmas de Gran Canaria, nella penisola di La Isleta. A differenza delle altre spiagge in zona, Confital è un misto di roccia e sabbia e parte della sabbia è destinata ai naturisti. Una spiaggia per chi ama la natura selvaggia e non ama il caos.

Come arrivare: in macchina, seguite le indicazioni per La Isleta e, una volta in zona, seguite quelle per Confital. Da Las Palmas, la si raggiunge a piedi attraverso Paseo de Canteras.

6. Playa de Puerto Rico

Puerto Rico è una delle località più note di Gran Canaria e così la sua spiaggia. L’acqua è tiepida e calma tutto l’anno, la spiaggia alterna zone attrezzate e zone libere su sabbia chiara. In totale, la Playa de Puerto Rico è larga circa 300 metri che in estate vengono occupati quasi del tutto sia dai turisti che dalla gente del luogo.

Come arrivare: La spiaggia di Puerto Rico è situata nel paese ed è raggiungibile con gli autobus di linea dalle principali città di Gran Canaria. In auto, basta arrivare a Puerto Rico e parcheggiare.

7. Playa de Mogán

Mare calmo, venti quasi inesistenti, un fondale marino trasparente ideale per fare snorkeling e una spiaggia attrezzata ma molto calma: Playa de Mogán è sicuramente il luogo ideale per chi non ama la folla e per chi vuole rilassarsi e godere del mare. In zona ci sono molti locali tipici dove mangiare e bere.

Come arrivare: la spiagga si trova nella parte sud-occidentale dell’isola di Gran Canaria e si raggiunge in macchina seguendo la strada veloce GC-1 o la costiera C-500. Collegamenti via bus da Maspalomas e Playa del Ingles. Si può arrivare a Mogán anche via nave da Puerto Rico e Arguineguin.

8. Playa de Las Canteras

La spiaggia più grande e principale di Las Palmas è, a differenza di altre spiagge situate dentro le città, molto bella e molto vivibile. Nonostante in alta stagione sia affollata, la sua estensione la rende comunque accettabile: troverete uno spazio dove stendervi! Il mare è sempre calmo grazie alla presenza della Barra, una barriera naturale che blocca le onde. La zona più a sud di Las Canteras si chiama Cicer ed è famosa per essere completamente diversa dal resto della spiaggia visto che la Barra si interrompe e il mare diventa più agitato e ideale per praticare sport acquatici.

Come arrivare: Si trova a Las Palmas e per raggiungerla basta arrivare in città e seguire le indicazioni.

9. Playa Taurito

Playa Taurito si trova all’interno di una piccola insenatura al sud di Gran Canaria fra Puerto Rico e Puerto de Mogán. La spiaggia è sabbiosa ma la particolarità di Playa Taurito sono le due rocce che la chiudono, rendendola adatta a chi cerca totale relax e mare cristallino dove bagnarsi e fare snorkeling (anche di notte). L’adiacente villaggio è meta perfetta per mangiare e bere qualcosa, in un ambiente molto rilassato.

Come arrivare: seguite la strada per Mogán e fate attenzione ai cartelli se arrivate in macchina, mentre se scegliete i mezzi pubblici la soluzione migliore è arrivare a Puerto Rico o Mogán e poi spostarsi in taxi.

10. Spiaggia di Anfi del Mar

Anfi del Mar è una spiaggia artificiale che si trova vicino a Puerto de Mogán, nel sud di Gran Canaria. Circa 80 metri di sabbia bianca che si affacciano su un mare cristallino e calmo tutto l’anno. Anfi del Mar è inserita all’interno di un complesso turistico di lusso ed è una delle tre spiagge non naturali di Gran Canaria, creata appositamente per servire i residenti degli appartamenti che qui sono stati costruiti. In alta stagione meglio arrivare presto.

Come arrivare: Anfi del Mar si raggiunge seguendo la strada costiera GC 500, tra la spiaggia di Arguineguin e Puerto Rico. Il parcheggio coperto a pagamento è abbastanza costoso, dunque può convenire usare i mezzi. In autobus, ci sono collegamenti regolari da e per tutte le località principali di Gran Canaria.

Le 10 spiagge più belle di Gran Canaria

Il meglio di Gran Canaria, le spiagge e perché andarci

Per conoscere i prezzi di tutte le destinazioni del mondo, in ordine dalla più economica alla più costosa, potete utilizzare l’opzione di ricerca Ovunque di Skyscanner e organizzare viaggi fantastici ai prezzi migliori!

Potrebbero interessarvi anche:

Le 10 Spiagge spettacolari d’Europa

Le 15 isole italiane più belle da visitare

Isole Baleari: cosa vedere e le 10 spiagge più belle

Dove andare in vacanza ad agosto

Skyscanner è il motore di ricerca viaggi leader al mondo che vi aiuta a cercare voli, autonoleggio e hotel al prezzo più basso.

Leggi Anche

Il mondo del surf si dà appuntamento alla spiaggia di Santa Severa

Il mondo del surf si dà appuntamento alla spiaggia di Santa Severa

Ruota panoramica, spiaggia stile Venice Beach e tanto surf, anche per neofiti e semplici curiosi. …