Home / Maternità / Bambini / Magic Kinder, l’app per bambini istruttiva, sicura e divertente
Magic Kinder, l’app per bambini istruttiva, sicura e divertente

Magic Kinder, l’app per bambini istruttiva, sicura e divertente

Giochi, storie, video ma anche attività varie come quiz e colori, tutto su misura dei bambini. E’ Magic Kinder, un’app per iPhone, iPad, Apple TV e dispositivi Android che mette a disposizione diverse attività progettate per essere istruttive e divertenti, in modo che i bambini – dai 3 ai 12 anni – possano interagire mentre imparano.

Nello sviluppo si è tenuto soprattutto conto della sicurezza: i genitori hanno infatti il controllo totale dell’utilizzo dell’applicazione tramite speciali impostazioni accessibili soltanto a loro (ad esempio possono aggiungere avatar, impostare limiti di tempo e decidere quanti contenuti si potranno scaricare).

Oltretutto l’applicazione non mostra riferimenti ai prodotti Kinder cioccolato, perciò i bambini non vedranno mai pubblicità e non saranno tentati dalla golosità dei dolci: i soli riferimenti al prodotto sono le sorprese del giocattolo fisico «Noi di Kinder crediamo nella crescita gioiosa dei bambini e che il GIOCO sia una parte fondamentale del loro sviluppo. Ecco perché abbiamo creato l’app Magic Kinder, uno spazio divertente e a misura di bambino con contenuti per tutta la famiglia».

Cosa offre Magic Kinder

Genitori e bambini troveranno giochi e attività divertenti, disegni interattivi con strumenti per colorare e giochi ideati per migliorare le loro capacità individuali. Ad esempio i bambini possono immaginarsi in un pianeta interattivo che consente loro di scoprire curiosità e fatti relativi agli animali e ai loro habitat, alla natura e alla geografia.

L’app include anche tutorial per attività manuali e ricette pensate per tutta la famiglia, documentari, cartoni e idee per attività fisiche da svolgere in casa e all’aperto.

Gli obiettivi

Le attività e le esperienze contenute nell’app si ispirano a sei aree di apprendimento e sviluppo (illustrate di seguito) che, insieme, formano le abilità, le conoscenze e le esperienze adatte ai bambini durante le varie fasi della loro crescita, dell’apprendimento e dello sviluppo. Queste abilità sono correlate le une alle altre e sono tutte ugualmente importanti.

1. Comunicazione

L’app offre ai bambini l’opportunità di sperimentare un ambiente linguistico e punta a sviluppare la loro autonomia nelle attività di scrittura, lettura e comunicazione verbale.

2. Matematica

Alcune attività contenute nell’app danno la possibilità ai bambini di sviluppare le proprie capacità di contare, eseguire semplici calcoli e di potenziare le proprie abilità concettuali relative a tempo e forme.

3. Scoperta del pianeta

Varie attività ed esperienze danno l’opportunità ai bambini di esplorare un ambiente circostante nuovo e familiare. Tra gli argomenti dell’app ci sono, ad esempio, habitat degli animali, culture e tradizioni del mondo e buone abitudini per prendersi cura del nostro pianeta.

4. Attività fisica

I bambini avranno molte occasioni per utilizzare l’app in modo attivo e interattivo. L’obiettivo è sviluppare la coordinazione, il controllo e il movimento.

5. Creatività

L’app incoraggia i bambini a esprimere se stessi con creatività in vari modi: usando i colori, con attività manuali, attraverso la musica, con la tecnologia della realtà aumentata e il gioco di ruolo.

6. Socialità

Magic Kinder vuole incoraggiare l’unione famigliare, quindi attività e contenuti sono stati creati per ispirare momenti che possono influenzare positivamente la percezione di sé e degli altri da parte dei bambini.

Il programma di ricerca

«Desideriamo fornire esperienze di alta qualità per l’intera famiglia, ecco perché ci siamo messi in contatto con alcuni organi preposti all’istruzione al fine di migliorare ulteriormente il contenuto dell’applicazione. Abbiamo sviluppato un progetto della durata di 3 anni in collaborazione con l’Università di Oxford volto ad esaminare il potenziale formativo dell’app e a svolgere ricerche sull’apprendimento nei bambini attraverso la tecnologia digitale».

«Il programma di ricerca esplorerà alcune aree quali lo sviluppo del vocabolario per i bambini, le abilità di calcolo con la partecipazione dei genitori, che ci aiuteranno a pensare alle modalità migliori modi per supportare l’apprendimento dei bambini con l’interazione dei genitori attraverso la tecnologia digitale educativa per l’infanzia. Un’ analisi finale sarà pronta entro dicembre 2020. Altri partner includono l’Università di Auckland, The Fab Lab e Interactive Kids».

L’app è gratis

Per giocare con Magic Kinder non è necessario sborsare neanche un centesimo: l’app è disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone, iPad ed Apple TV e sul Play Store per i dispositivi Android.

Leggi Anche

Vescovi Usa: riforma immigrazione di Trump è contro la famiglia

Vescovi Usa: riforma immigrazione di Trump è contro la famiglia

Lisa Zengarini – Città del Vaticano Un sistema a punti dove si favoriscono gli immigrati …