Home / Make up / Viso / Make-up. Come truccarsi a 50 anni (e dintorni)
Make-up. Come truccarsi a 50 anni (e dintorni)

Make-up. Come truccarsi a 50 anni (e dintorni)

Come truccarsi a 50 anni

Julia Roberts, 51 anni, ha appena debuttato con un insolito peach blonde, colore capelli caro alle giovanissime, mentre l’italiana Mara Maionchi, giudice di X Factor, a ogni puntata ipnotizza con smokey eyes intensi e glitter scintillanti, in barba ai 77 anni. «Donne di spettacolo», si potrebbe facilmente obiettare, ma la verità è che oggi la data di nascita non è più un limite, qualsiasi cosa si faccia.

Il make-up segue questo nuovo corso fatto di individualità e look sfidanti, le regole si ribaltano, e la paura del giudizio, nemica principale di tante, viene meno. Crollano i decaloghi, quelli che fino a qualche anno fa ogni cinquantenne (e oltre) doveva tenere bene a mentre, però è innegabile che con il tempo le esigenze della pelle cambiano e qualche accorgimento in più diventa d’obbligo, senza doversi però mortificare.

Questione di basi

Che le rughe siano più marcate o meno fa poca differenza, ciò che conta davvero (a ogni età) è idratare la pelle, con creme specifiche da scegliere in base alle proprie esigenze, solo così il make-up risulterà perfetto. «Più si va avanti con gli anni e più la pelle tende ad essere secca», spiega Michele Magnani, Global Senior Artist Mac Cosmetics, «Per questo motivo, dopo l’idratazione è preferibile un fondotinta cremoso dalla copertura medio-leggera, che regala un effetto setoso stile Hollywood. I compatti, invece, sono ideali per opacizzare la zona T, mentre se si tende a sudare molto (in caso di menopausa, ad esempio, ndr), si può scegliere un prodotto waterproof».

Sguardi brillanti

Se c’è un ambito in cui non esistono più regole è proprio quello del trucco occhi. Complici anche i social oggi si tende a sperimentare a tutte le età, non solo più a vent’anni. «Sugli occhi va bene qualsiasi colore», spiega l’esperto, «Ad esempio va molto di moda riprendere un dettaglio presente anche nell’outfit, perché il make-up ormai è un vero e proprio accessorio». L’inverno 20182019, poi, di colori ne propone davvero tantissimi, gli stessi visti sulle passerelle di stagione, impossibile resistere. «Vietato truccarsi da inverno con i tipici colori cupi, la parola d’ordine quest’anno è illuminare. Via libera, quindi, a rame, nuance metalliche, oro e bronzo, che si sposano con ogni tonalità di pelle e carnagione. Addolciscono i lineamenti e impreziosiscono lo sguardo», consiglia Magnani. E per le signore un po’ più audaci? «Colori puri, da sfumare magari in uno smokey».

Occhio alle sopracciglia

Un errore molto comune tra le donne? «Quello di insistere eccessivamente sulla linea delle sopracciglia, ottenendo un effetto tattoo simil punk molto innaturale. Vanno sì rinfoltite, specie se tendono a diradarsi, ma in maniera più naturale e meno artefatta, perché altrimenti tendono a indurire i tratti del viso».

No al contouring

Lo abbiamo visto in tutte le salse, applicato persino su glutei e capelli, ma ora è decisamente tempo di voltare pagina. «L’ideale è creare punti luce sullo zigomo e sull’arco di Cupido», spiega Magnani, «Ma optando per una versione più soft del classico contouring, troppo anni Ottanta e ormai superato. Non rinunciate al blush, meglio rosato, qualunque sia la tonalità della pelle. Va bene anche per le donne più mediterranee che di solito in inverno, persa l’abbronzatura, tendono un po’ al grigiore, così si ravviva l’incarnato».

Sì al volume alle labbra

Sulle labbra delle più agée l’ideale è un insospettabile: il gloss. «Dà colore ma non troppo, quindi va bene anche per chi non si sente a suo agio con tinte più audaci, ma soprattutto ha un effetto volumizzante, che con l’avanzare dell’età si perde». Se invece siete di quelle che non temono di osare scegliete tra bocca e occhi. Un trucco eccessivo non va bene a nessuna età, ma dopo gli anta si rischia di essere troppo caricaturali.

Leggi Anche

Il primer viso, il nostro alleato per una base make-up perfetta ...

Il primer viso, il nostro alleato per una base make-up perfetta …

Il primer viso è una base trucco ideale per donare alla pelle del viso un …