Home / Shopping / Abbigliamento / Maria Grazia Chiuri vince lo Swarovski Award per il Positive Change
Maria Grazia Chiuri vince lo Swarovski Award per il Positive Change

Maria Grazia Chiuri vince lo Swarovski Award per il Positive Change

Il British Fashion Council e Swarovski  hanno annunciato oggi che Maria Grazia Chiuri,  prima designer donna della maison Christian Dior, riceverà il premio Swarovski per il Positive Change ai British Fashion Awards 2017

Il premio, consegnato per la prima volta l’anno scorso a Franca Sozzani, riconosce e celebra i personaggi che hanno avuto un ruolo chiave sulla società e rappresenta appieno l’intenzione di Swarovski per un futuro più sostenibile.

In qualità di prima designer donna nella storia di Dior, Maria Grazia Chiuri ha iniziato un nuovo capitolo per la casa di moda francese e ha portato in passerella il dibattito sull’empowerment femminile e femminista.

Le collezioni di Chiuri infatti collegano la moda al femminismo, in risposta all’attuale clima politico. L’utlizzo da parte della stilista dei saggi Why have there been no great women artists? di Linda Nochlin e We should all be feminists di Chimamanda Ngozi Adichie così come i TEDx talks agli show di Dior hanno avuto un impatto a livello mondiale, ponendo l’attenzione sulla tematica dell’uguaglianza femminile, ispirando molti altri designer a seguire il suo esempio.

Il 2017 è stato un anno in cui l’uguaglianza e l’emancipazione femminile sono diventate fondamentali per il cambiamento culturale, rendendo il premio di quest’anno più importante che mai per ispirare un autentico cambiamento.

“È un grande piacere riconoscere l’indiscussa creatività e l’impatto positivo di Maria Grazia Chiuri assegnandole questo premio”, ha detto Nadja Swarovski , “Maria Grazia ha saputo fondere impegno e creatività, ispirando il sistema moda.

More

Calvin Klein x The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts

by Laura Tortora

VSFS 2017: Black Models

by Lucia D’Angelo

Victoria’s Secret Fashion Show 2017: Premiere Pink Carpet

by Italo Pantano

“Sono lieta e molto onorata di ricevere il premio Swarovski per il Positive Change. Il movimento femminista, che ho sempre sostenuto, ha finalmente raggiunto una importante risonanza: questo riconoscimento rappresenta un messaggio potente a tutte le donne che combattono ogni giorno.” ha confessato Maria Grazia Chiuri.

I Fashion Awards in collaborazione con Swarovski  si teranno il 4 Dicembre a Londra e hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare le future generazioni a coltivare il loro talento nella moda.  La BFC Education Foundation è il partner di beneficenza per i Fashion Awards 2017.

Leggi Anche

Eva Scala: alta moda romana applaude la stilista

Eva Scala: alta moda romana applaude la stilista

Eva Scala: alta moda romana applaude la stilista. Nuova vita per la tradizione della seta …