Home / Make up / Viso / Matitoni multitasking: il trucco facile dell’estate
Matitoni multitasking: il trucco facile dell'estate

Matitoni multitasking: il trucco facile dell’estate

Sarà perchè è leggero, sarà che resiste all’acqua meglio di altri, sarà perchè l’idea di vacanza induce a un make up veloce. Sarà. Resta che il «matitone» si candida tra i cosmetici must dell’estate. Pratico da indossare in spiaggia così come nelle serate calde, questo tipo di trucco garantisce una durata estrema e un tocco decisamente glamour su occhi e labbra.

Colorano, per esempio, con un tratto intenso e super divertente i 58 pastelli della Collezione Crayola Beauty in vendita su Asos. La collezione composta da rossetti olografici, ombretti brillanti e illuminanti è stata ripensata tutta nel formato dell’iconico pastello a cera del brand americano per dipingere il viso come se fosse una tela. Unisce, invece, la precisione di una matita occhi e il colore pieno di un ombretto, in 8 tonalità vivaci per l’estate, la nuova collezione trucco occhi Jewel EyePencil di Debby.

Ma quali sono i segreti per utilizzare questi pastelli beauty nel modo più strategico? Ce li ha svelati Nadia Calafati Colour Coordinator KIKO Milano.

Viaggiare in aereo troppo truccate fa male alla pelle

IL MATITONE: PREGI E DIFETTI
«Il matitone per occhi (o stick) è particolarmente indicato durante la stagione estiva, il colore rimane uniforme e luminoso fino a 8 ore e generalmente sono resistenti all’acqua. Una volta applicato, rimane a lungo, senza sbavature e senza striature. Pratico da portare in borsetta, ci permette di truccarci ovunque e in poche semplici mosse. Il difetto? Si fissa velocemente, per cui si applica e si sfuma, nel caso, immediatamente per non creare antiestetici grumi o striature».

COME SI UTILIZZA SULLA BOCCA
«Comodo anche per le labbra, il matitone permette di ottenere un’ottima definizione anche senza utilizzare la classica matita. Per l’estate consigliamo di utilizzare la versione sheer che si può applicare anche senza specchio a portata di mano! Inoltre idrata le labbra e le colora leggermente donando un effetto rimpolpante e levigato, ottimo dopo una giornata in spiaggia».

COME SI UTILIZZA SUGLI OCCHI
«Per ottenere il massimo, applicare l’ombretto sulla palpebra mobile direttamente con lo stick e sfumare velocemente con le dita, ripetere fino a che non si ottiene l’intensità desiderata. Per un effetto sorprendente e a lunghissima tenuta, utilizziamo il matitone sfumato come base per un ombretto in polvere, nei colori naturali (beige, rosa, avorio, burro..) per ottenere un make-up fresco e luminoso, e nei colori intensi (nero, verde, blu, marrone…) per realizzare degli smokey eyes ultra moderni dai colori saturi e brillanti. Super versatile, possiamo utilizzarlo anche come punto luce e come eyeliner colorati».

MATITONE E MATITA OCCHI: AMICI O NEMICI?
«Assolutamente amici. Utilizziamo, per esempio, prima un matitone colorato su tutta la palpebra mobile sfumandolo velocemente, ripetiamo l’operazione sulla palpebra inferiore, successivamente applichiamo una matita kajal nera sia sulla rima superiore che sulla rima inferiore dell’occhio sfumandola. In questo modo l’occhio acquisterà più definizione e profondità e in poche mosse otteniamo un trucco sofisticato passepartout. Per dare ulteriore profondità all’occhio, applicare il kajal anche nella rima interna dell’occhio».

COME SCEGLIERLO IN BASE ALL’IRIDE
«Per mettere in risalto gli occhi verdi utilizziamo un marrone dorato ideale per qualsiasi occasione e bordeax per le serate speciali. Valorizziamo gli occhi azzurri con il blu notte per ottenere un effetto glaciale e magnetico e malva dorato per uno stile bon ton ultra femminile. Come sappiamo gli occhi marroni sono i più versatili, quindi via libera a tutti i colori ma in particolare a tutte le tonalità del viola per mettere in risalto l’iride dorata e ottanio per accentuarne la profondità».

Un colpo di terra e sul viso è subito estate

Come truccarsi in estate

Top stories

More

Profumi

I profumi che fanno viaggiare la mente

Viso e corpo

Come mantenere perfetta la manicure gel in vacanza

Viso e corpo

Blefaroplastica, tra laser e bisturi, tutto quello che c’è da sapere

Leggi Anche

Perché lavarsi il viso prima di dormire?

Perché lavarsi il viso prima di dormire?

L’igiene quotidiana è essenziale sia per la salute del corpo che per la bellezza della …