Home / Benessere / Corpo / Natale 2015, Santa Claus… in piazza della Repubblica

Natale 2015, Santa Claus… in piazza della Repubblica

Firenze, 5 dicembre 2015 – Il Natale si avvicina a grandi passi e come ogni anno a Firenze e in provincia si moltiplicano le iniziative. Da oggi al 25 dicembre in piazza della Repubblica, ci sarà Babbo Natale. I tassisti del 4390 si vestiranno da Santa Claus, per la gioia dei più piccini. L’appuntamento è per oggi e domani 6 dicembre, per il 12 e 13 e per il 19 e 20 dicembre, sia mattina che pomeriggio. I Babbo Natale del 4390 distribuiranno ai bambini caramelle e gadget. Sarà anche possibile fare le foto con Babbo Natale e gli scatti, previa liberatoria dei genitori, saranno pubblicate sulla pagina Facebook del 4390 Taxi Firenze.

Per quanto riguarda i mercatini in Santa Croce ha aperto i battenti il più atteso in città, quello tedesco che sarà aperto fino al 20 dicembre (a questo link troverete tutti i dettagli). Tante le iniziative anche  Novoli: da oggi al 6 gennaio torna il Giocamuseo. Al primo piano del centro commerciale (XL-Luogo Comune) tra via di Novoli e via Toscanini sarà possibile divertirsi con tutta la famiglia coi giochi provenienti da ogni parte del mondo. L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel fitto calendario di eventi ‘Il Natale che vorrei…’ organizzati dall’associazione Piazza San Donato in collaborazione con, tra gli altri, Quartiere 5 e Unicoop Firenze. La festa di San Nicola si terrà 6 dicembre e, l’8, esibizioni di ballo della scuola Quinto Blu. Giornata di solidarietà il 12 dicembre, durante la quale saranno raccolti, in collaborazione con le associazioni impegnate sul sociale, doni per i bambini bisognosi del quartiere. Poi gara letteraria tra gli studenti delle medie, una mostra fotografica sui cambiamenti vissuti dal quartiere nell’ultimo secolo e, dal 17 al 19, ‘L’Universo sopra di noi’, ovvero spettacoli sulle stelle e mercatino dei bambini per raccogliere fondi per le scuole. E poi il concerto della banda La Polverosa il 23 e la Ray Bepi Big Band il 29 dicembre. Il 6 gennaio, l’immancabile Befana che farà divertire tutti a XL-Luogo Comune.

All’Obihall mostra-mercato della Croce Rossa Italiana fino al 6 dicembre. Sabato 5 dalle 10.30 alle 18.30 (orario continuato) e domenica 6 dalle 10.30 alle 18.30 (orario continuato). Biglietto di ingresso 5€ e gratuito per i minori di 14 anni.

L’8 dicembre in piazza Santissima Annunziata dalle 9 alle 20 con la Fierucola dell’Immacolata, il tradizionale mercato fiorentino dedicato ai prodotti di agricoltura biologica e artigianato. Il 20 dicembre, dalle 9 alle 19, piazza Santo Spirito ospiterà invece la Fierucolina di Natale. Sabato 12 dicembre appuntamento alla sede della Misericordia in via delle Panche per il consueto mercatino natalizio.

Sempre sabato 12 (9.30-20.30) e domenica 13 dicembre (9.30-19.30) gentilmente ospitato presso le splendide sale di Palazzo Budini Gattai a Firenze (Via dei Servi, angolo P.za SS. Annunziata) torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. Giunto alla XV edizione sarà come sempre un’occasione all’insegna dello shopping di qualità con una vasta scelta di articoli delle migliori firme di abbigliamento e accessori ma grande spazio sarà dato anche alle creazioni handmade di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food wine per i più golosi. Tra le griffe aderenti all’iniziativa: Gucci, Ferragamo, Prada, Cavalli, Loro Piana, Ermanno Scervino, Richard Ginori, Braccialini, Stefano Ricci e tanti altri. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 l’A.T.T. offre ai malati di Tumore e delle loro famiglie.

Fino al 24 dicembre in via dei Ginori 14 ci sarà lo spazio di Natale riservato a Emergency, l’associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Oltre ai gadget dell’associazione, si potranno acquistare giocattoli, libri per bambini, cosmetici, bigiotteria, vini e prodotti alimentari donati dalle aziende presenti sul territorio. Dal lunedì al venerdì lo spazio sarà aperto dalle 13 alle 19, mentre nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. La vigilia di Natale chiusura anticipata alle 18.

Presente anche quest’anno il Villaggio di Babbo Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio, che nell’edizione 2015 verrà allestito in piazza del Carmine. Dalle 19 alle 22 sarà aperta un’area giochi per i più piccoli, con tanto di pista di pattinaggio, e un mercatino con prodotti natalizi di ogni genere, dalle decorazioni fino all’oggettistica, passando per i generi alimentari.

Fierucola e fierucolina – Appuntamento l’8 dicembre in piazza Santissima Annunziata dalle 9 alle 20 con la Fierucola dell’Immacolata, il tradizionale mercato fiorentino dedicato ai prodotti di agricoltura biologica e artigianato. Il 20 dicembre, dalle 9 alle 19, piazza Santo Spirito ospiterà invece la Fierucolina di Natale.

Sabato 19 e domenica 20 dicembre​ dalle 10 alle 19-30 in piazza Santa Maria Novella ​tanti oggetti carini da poter acquistare con offerte libere aiutando così l’associazione Lida (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi Anche

Bigiotteria non sicura, scatta il maxi sequestro

Bigiotteria non sicura, scatta il maxi sequestro

COLLE DI VAL D’ELSA — Oltre 21mila articoli di bigiotteria non rispondenti ai requisiti minimi …