Home / Shopping / Natale 2018, smartphone e social media protagonisti dello shopping
Natale 2018, smartphone e social media protagonisti dello shopping

Natale 2018, smartphone e social media protagonisti dello shopping

Consumi
Natale 2018, smartphone e social media protagonisti dello shopping

Milano, 11 gen. (askanews) – Per la prima volta lo shopping natalizio via mobile ha superato quello da pc: il 48% degli ordini è stato effettuato da smartphone rispetto al 44% da computer (+19% rispetto al 2017). E’ quanto emerge dalla nuova ricerca All Wrapped Up Shopping Report di Salesforce relativa alle principali tendenze mondiali legate alla stagione dello shopping natalizio 2018.

Il 66% del traffico ha avuto origine da dispositivi mobili (+11% rispetto al 2017) con un 74% di utenti attivi con il proprio cellulare anche il giorno di Natale, che si è attestato come il giorno più mobile dell’intera stagione: sia per quanto riguarda gli ordini sia per il traffico è stata registrata la più alta percentuale di engagement mobile di sempre (rispettivamente il 60% e il 74%), rileva Salesforce.

I social media hanno dominato il traffico delle feste. Con un aumento del 22% nel traffico social, Facebook e Instagram hanno guidato il 93% delle visite ai siti e-commerce. Nell’arco dell’intero periodo (20 novembre – 26 dicembre), il traffico social è aumentato del 34% e i brand con il miglior social feed sono stati Nike, Amazon e iPhone.

In generale a livello mondiale, il Natale 2018 è stata la migliore stagione di shopping di sempre, con un +18% negli ordini digitali e un +12% nelle entrate digital. I consumatori – emerge dalla ricerca – hanno fatto acquisti in anticipo durante la Cyber Week, il 50% è stato effettuato prima di lunedì 3 dicembre.

Leggi Anche

Quando la shopping experience diventa un incubo

Quando la shopping experience diventa un incubo

Oggi vi spieghiamo come una multinazionale dell’abbigliamento si sia letteralmente persa, secondo me,  in un …