Home / Viaggiare / Opportunità per i giovani: ecco “Discover EU”, viaggi e tirocini in giro per l’Europa
Opportunità per i giovani: ecco “Discover EU”, viaggi e tirocini in giro per l’Europa

Opportunità per i giovani: ecco “Discover EU”, viaggi e tirocini in giro per l’Europa

Lo scorso 3 Dicembre, una delegazione di consiglieri comunali dei comuni della Sicilia orientale hanno preso parte al Meet your MEP tenutosi a Bruxelles, organizzato dall’europarlamentare Giovanni La Via (FI).

Il gruppo era formato da 10 consiglieri under 35 ed unico rappresentante della provincia di Siracusa è stato Marco De Martino, 25 anni del comune di Buccheri. È stata data questa possibilità ai giovani consiglieri comunali al fine di conoscere più da vicino le istituzioni europee e di aprire una finestra di dialogo tra il comune e l’UE.

“L’opportunità che mi è stata data da Giovanni La Via – dice De Martino – è stata un’occasione per prendere conoscenza dei progetti e delle iniziative che la comunità europea offre per quanto riguarda i giovani un’iniziativa dell’UE su proposta del Parlamento Europeo è DiscoverEU che permette di viaggiare gratuitamente per l’Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno). Tale iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere l’Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione”.

Possono partecipare a “DiscoverEU” i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018.

Marco De Martino

DiscoverEU darà l’opportunità ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da 1 a 30 giorni, in tutta Europa, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati. Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Inoltre il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.

I tirocini Schuman hanno l’obiettivo di contribuire all’istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell’UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo. “Queste due importanti iniziative” continua De Martino “sono rivolte ai giovani per dar loro una formazione professionale al fine di poter occupare un posto di lavoro ed è doveroso che vengano messe a conoscenza e personalmente mi farò portavoce sia nel mio comune che dei comuni della provincia”.

 

Tag:BruxelleseuropaEuropean Youthforza italiagiovanigiovanni la viaMarco De MartinoParlamento Europeotirocinitirocini Schuman

Leggi Anche

Viaggiare è un atto vitale

Viaggiare è un atto vitale

Se una giovane donna non incontra l’avventura nel proprio villaggio, dovrà cercarla altrove. Jane Austen …