Home / Shopping / Abbigliamento / Outfit ufficio: l’abbigliamento perfetto per la donna in carriera
Outfit ufficio: l'abbigliamento perfetto per la donna in carriera

Outfit ufficio: l’abbigliamento perfetto per la donna in carriera

«Rita Levi Montalcini diceva “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza”, tutto vero ma indossare un outfit da ufficio perfetto le renderebbe ancora più eleganti e sofisticate»

Sempre pronte per qualsiasi occasione: trucco, capelli e si parte! Questo però la maggior parte delle volte non è del tutto vero perché tempo per essere sempre perfette, glamour ed eleganti non ce n’è, soprattutto per le donne che lavorano. Quante di loro non hanno il tempo per decidere cosa mettere la mattina, per essere comode ma anche femminili e alla moda? È anche vero che l’eleganza e il fascino di una donna non derivano dal proprio outfit da ufficio ma, bisogna riconoscerlo, anche l’abito fa la sua parte. La donna in carriera oggi ha bisogno di comodità per questo tailleur e giacche troppo ingombranti sono out.

Si può essere comode e chic grazie a delle semplicissime regole. Non è vero che non si possono utilizzare i colori, anzi sono perfetti per valorizzare la femminilità di ogni donna e possono aggiungere  un tocco di vivacità ad un outfit da ufficio spesso troppo formale. Parte fondamentale dell’outfit della donna in carriera sono gli accessori fondamentali per spezzare. Ma il segreto principale sono gli abbinamenti. Mettete un abito con i giusti accessori e il lavoro è fatto! Noi di Snap vi suggeriamo dei capi base per sentirsi eleganti e glamour, senza rinunciare alla qualità del Made in Italy.

Tubino o pencil skirt

Per essere sempre super femminili con il tubino nero o con la gonna a matita che fascia i fianchi fino al ginocchio non si sbaglia mai. Sono abiti passepartout adatti ad ogni occasione e per il lavoro in ufficio sono molto indicati perche non sono eccessivamente corti o volgari. I colori soliti sono il nero e quelli neutri come il beige, il grigio o il rosa antico. Attenzione però perche questi due tipi di capi sono adatti ad una  silhouette filiforme e non  troppo robusta. Semplici, eleganti e versatili come il tubino proposto da Versace, total black e classico, oppure le gonne a matita di Max Mara e Valentino che sono vivaci, chic e glamour.

#####IMG000000003#####

Tailleur

Classico dei classici, il tailleur non passa mai di moda. Elegante, iperfemminile e ultra comodo ! Non parliamo dell’antico tailleur nero e oramai demodè ma dei svariati modelli proposti dagli stilisti. Come quello di velluto di ciniglia proposto da Roberto Cavalli, colorato e cool, oppure quello chic di Alberta Ferretti. Se vogliamo puntare sul classico potremmo fare riferimento al tailleur creato da Giorgio Armani, elegante e formale al punto giusto. Infine quello più glamour di Versace.

#####IMG000000004##########IMG000000005##########IMG000000006##########IMG000000009#####

Camicia o blusa

La versatilità della camicette e l’eleganza di una blusa colorata sono due scelte perfette per una donna che non ha il tempo necessario per prepararsi al lavoro. La camicia bianca è un must have del guardaroba di una donna in carriera, mentre la blusa è perfetta per ogni evenienza  e può andare bene sia su un jeans a zampa d’elefante che su una gonna. Colorata o a fantasia non si sbaglia mai! Affidiamoci al consiglio di Denny Rose che ha creato un outfit completo per una giornata di lavoro oppure alla proposta di Vivetta che punta al classico bianco.

#####IMG000000010##########IMG000000011#####

Outfit da ufficio: blazer o cappotto?

Capo fondamentale nel guardaroba di ogni donna è la giacca. In ufficio garantisce un’immagine seria ed autorevole. In base alla stagione possiamo scegliere tra blazer, più primaverile e fresco, e un cappotto elegante e pesante che può essere anche una pelliccia ecologica. La scelta del blazer è molto importante. Possiamo scegliere tra i colori che vanno dal blu navy al beige, molto sensuale ed anche stretto in vita in modo da slanciare a dovere. Rende tutto più sofisticato quello proposto da DolceGabbana con un black white di velluto, oppure quello super femminile di Gucci ed anche quella seventies di Cavalli. Ovviamente adesso che ci troviamo in inverno sopra il blazer indosseremo un cappotto che possa tenerci al caldo ma senza rinunciare alla nostra femminilità. Stupendo quello di Prada che unisce blazer e cappotto. Chic la pelliccia di Vivetta. Intramontabile il montone di Simonetta Ravizza.

#####IMG000000012##########IMG000000013##########IMG000000014##########IMG000000015##########IMG000000016##########IMG000000017##########IMG000000018#####

Scarpe e accessori

Abbiamo tantissime scelte di scarpe. Possiamo scegliere quelle basse, come le ballerine a punta, i tronchetti, comodi e alla giusta altezza, oppure il tacco alto ma che non sia più di sette centimetri.

La borsa per una donna in carriera è fondamentale, deve essere innanzitutto capiente. Bisogna mettere tutto il necessario per sopravvivere ad un giorno fuori casa. Molto meglio una borsa a spalla. Vivaci quelle di Fendi, capienti e cool quelle di Gucci. Casual e comoda quelle di Prada.

#####IMG000000019##########IMG000000020##########IMG000000021#####

Verdiana Cavezzan

Leggi Anche

Com’è andata la moda maschile a Milano

Com’è andata la moda maschile a Milano

Alla fine della scorsa stagione, quella della moda femminile a febbraio, ci si era lasciati …