Home / Benessere / Corpo / Padova, sequestrate 220.000 maschere di carnevale illegali
Padova, sequestrate 220.000 maschere di carnevale illegali

Padova, sequestrate 220.000 maschere di carnevale illegali

PADOVA. Tra Carnevale e San Valentino la Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 285.000 articoli contraffatti, nell’ambito del  contrasto all’abusivismo commerciale.

Nel solo mese di febbraio e nei primi giorni di marzo, nel corso di 15 controlli eseguiti su tutto il territorio provinciale, sono stati sequestrati oltre 285 mila articoli contraffatti o non sicuri (perlopiù maschere e articoli carnevaleschi) con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 7 soggetti e con la segnalazione di altri 4 per violazioni amministrative alla locale Camera di Commercio.

Da inizio anno i Reparti della Guardia di Finanza di Padova hanno effettuato complessivamente 29 interventi, che hanno consentito di denunciare 13 persone, segnalarne alla locale Camera di Commercio ulteriori 12, nonché sequestrare oltre 2,7 milioni di prodotti contraffatti e/o insicuri.

Tra le operazioni condotte nel periodo, spicca quella messa a segno dalla Compagnia di Padova ed eseguita nei confronti di una grossista cinese, ubicato in Corso Stati Uniti a Padova, nel cui magazzino erano stipate 220 mila maschere veneziane e articoli carnevaleschi importati dalla Cina, risultati irregolari in quanto privi dei contenuti minimi delle informazioni per il consumatore finale, in violazione del Codice del Consumo.

Stesse carenze sono state riscontrate per i circa 2 milioni di pezzi di bigiotteria sequestrati nel mese di gennaio sempre presso il Centro Ingrosso Cina. I titolari delle ditte, responsabili delle violazioni, sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione della prescritta sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 30.000 euro.

Inoltre, sono stati sequestrati, in più riprese, migliaia di auricolari riproducenti i modelli della “Apple” e speackers con marchio “JBL”. Tra i prodotti contraffatti non sono nemmeno mancate le suolette per scarpe della “dr. Scholl”.

 

Leggi Anche

Ma quanto spendono i lombardi per il proprio benessere? Più di 7 miliardi di euro

Ma quanto spendono i lombardi per il proprio benessere? Più di 7 miliardi di euro

Ma quanto spendono i lombardi ogni anno per il proprio benessere? Più di 7 miliardi …