Home / Maternità / Bambini / Quattordicesima edizione di ‘Tantilibri’ a Udine
Quattordicesima edizione di 'Tantilibri' a Udine

Quattordicesima edizione di ‘Tantilibri’ a Udine

Proseguirà fino al 28 maggio 2019, la 14^ edizione di Tantilibri, organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi”, in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine.

 

“Nati per leggere” è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. Nel progetto rientra l’appuntamento di “Tantilibri”, che ha cadenza settimanale, in orario 17.00 – 18.00,  dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi ed ai loro genitori, per scoprire insieme i primi libri, con la collaborazione dei Nidi comunali, convenzionati e privati e del Coordinamento Pedagogico. Hanno aderito a Tantilibri gli Asili Nido “Cocolâr”, “Dire, fare, giocare”, “Fantasia dei bimbi”, “Girotondo”, “Nido degli Scriccioli”, “Piccoli Principi”, “Sacheburache”, “San Marco”, “Renati”, “Rosa e azzurro”.

 

Anche per quest’anno l’iniziativa si estende alle Biblioteche di quartiere, oltre che, come consuetudine, in Sezione Ragazzi, dove l’appuntamento è previsto ogni primo lunedì del mese, mentre nelle Biblioteche di quartiere si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì (il calendario degli appuntamenti è visibile sul Sito Internet della Sezione Ragazzi o reperibile presso tutte le sedi delle Biblioteche).

Il prossimo incontro avrà luogo a “Laipacco – San Gottardo” in Viale Forze Armate, 4 – Udine (tel. 0432 581945), giovedì 21 febbraio 2019, con inizio alle ore 17.00, con la partecipazione di un volontario Nati per Leggere e di un’educatrice dell’Asilo Nido Dire, fare, giocare.

 

I piccolissimi con i loro familiari, avranno a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare ed approcciarsi alla biblioteca e alle storie più adatte alla loro età.

 

L’impostazione privilegerà la condivisione con genitori e la loro partecipazione attiva, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia, come prevedono le linee guida di Nati per Leggere.

 

I genitori potranno inoltre ricevere tutte le informazioni relative alle scelte dei libri e all’iscrizione in biblioteca.

 

L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età 18-36 mesi e solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino all’ultimo minuto. 

 

La partecipazione è gratuita.

 

Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi tel. 0432 1272585 – sito Internet: http://www.sbhu.it/udinesezioneragazzi/

Leggi Anche

"Un bambino a 50 anni", storia d'amore e di affido. Il Cissaca cerca famiglie disponibili

“Un bambino a 50 anni”, storia d’amore e di affido. Il Cissaca cerca famiglie disponibili

 ALESSANDRIA – Da tempo gli ‘frullava’ per la testa una scelta del genere, nonostante una vita …