Home / Viaggiare / Mare e Spiagge / ”Ristoranti sulla spiaggia non sono da considerare stabilimenti balneari”
''Ristoranti sulla spiaggia non sono da considerare stabilimenti balneari''

”Ristoranti sulla spiaggia non sono da considerare stabilimenti balneari”

Un’attività di ristorazione non può essere considerata uno stabilimento balneare, se non si trova all’interno di esso. Lo afferma una sentenza del Tar EmiliaRomagna (sezione I Bologna), la numero 721 del 2 novembre 2017, pubblicata di recente dalla rivista specializzata Patrimonio Pubblico.

Così Patrimonio Pubblico riassume i contenuti della sentenza, relativa a un contenzioso su un’attività balneare di Bellaria Igea Marina: «Un’attività di ristorazione può essere ricompresa all’interno di uno stabilimento balneare, ma solo se essa è offerta unitamente a tutti gli altri servizi tipici di quella struttura turistica nell’ambito di una gestione comune, tanto è vero che è prevista una licenza comunale di esercizio ai sensi dell’art. 86 TULPS; pertanto il gestire un’attività di somministrazione di cibi e bevande in prossimità di uno stabilimento balneare non fa sì che anche essa possa essere considerata uno stabilimento balneare».

Pubblichiamo l’estratto più significativo della sentenza del Tar EmiliaRomagna, per gentile concessione della rivista Patrimonio Pubblico.

«In merito al quarto motivo vi sono due ulteriore censura da esaminare; la prima attiene alla mancata considerazione dell’attività della ricorrente come ricompresa nel concetto di stabilimento balneare, la seconda riguarda la mancata indicazione delle norme derogate nella delibera 29/2014 e nel permesso di costruire. Anche sotto tali profili il quarto motivo è infondato. Non c’è dubbio che anche un’attività di ristorazione può essere ricompresa all’interno di uno stabilimento balneare, ma solo se essa è offerta unitamente a tutti gli altri servizi tipici di quella struttura turistica nell’ambito di una gestione comune tanto è vero che è prevista una licenza comunale di esercizio ai sensi dell’art. 86 TULPS; pertanto il gestire un’attività di somministrazione di cibi e bevande in prossimità di uno stabilimento balneare non fa sì che anche essa possa essere considerata uno stabilimento balneare».

Leggi Anche

Al via l'edizione 2019 del Paganello sulla spiaggia di Rimini: ecco programma delle gare

Al via l’edizione 2019 del Paganello sulla spiaggia di Rimini: ecco programma delle gare

Da domani (19 aprile) al 22 aprile torna il Paganello, il grande torneo di Frisbee …