Home / Gossip / Cinema / Roma, primo trapianto di faccia in Italia: 49enne ha ricevuto volto da …
Roma, primo trapianto di faccia in Italia: 49enne ha ricevuto volto da ...

Roma, primo trapianto di faccia in Italia: 49enne ha ricevuto volto da …

Intervento con pochi precedenti al mondo“E’ in corso dalle prime ore della mattina all’Ospedale Sant’Andrea – si legge in una nota della Regione Lazio – un intervento senza precedenti in Italia e con pochi precedenti al mondo. Al tavolo operatorio dell’azienda ospedaliero-universitaria romana l’équipe chirurgica sta eseguendo un eccezionale intervento di trapianto allogenico facciale che darà un volto nuovo a una paziente sfigurata da una malattia neurodegenerativa congenita”.

“L’operazione di trapianto, realizzata anche grazie alla collaborazione di una équipe specialistica di Zurigo, segue – continua la nota – un primo intervento di prelievo multiorgano effettuato dopo l’accertamento di morte cerebrale di una paziente vittima di un incidente stradale. Il Protocollo è altamente sperimentale – conta pochi precedenti nel mondo – ed è realizzato sotto la guida del Centro Nazionale Trapianti”.

“Una opzione chirurgica ricostruttiva – si precisa – che il Sant’Andrea offre a pazienti che presentano complessi difetti di faccia cui le tecniche chirurgiche tradizionali non sempre garantiscono risultati funzionali ed estetici soddisfacenti. Una procedura ‘life-improving’, volta a migliorare la qualità di vita del paziente e facilitarne il reinserimento sociale, quando neoplasie, attacchi di animale, malattie neurodegenerative, ustione o traumi hanno determinato gravi malformazioni del volto”.

Leggi Anche

Men in Black, il nuovo film della saga sarà ambientato anche a Ischia

Men in Black, il nuovo film della saga sarà ambientato anche a Ischia

L’attore Chris Hemsworth è a Ischia per il quarto film della famosa saga: tante scene …