Home / Gossip / Cinema / SKAM Italia 3, tornano le avventure degli studenti del Kennedy di Roma
SKAM Italia 3, tornano le avventure degli studenti del Kennedy di Roma

SKAM Italia 3, tornano le avventure degli studenti del Kennedy di Roma

“Sgamata. Quando ci vediamo?”. La seconda stagione di SKAM Italia si chiudeva con un messaggio whatsapp di Edoardo rivolto a Eleonora, appena tornata dall’Inghilterra per festeggiare il Natale insieme agli amici e alla famiglia. Sarà da questi due personaggi che ripartiranno i nuovi episodi della serie che meglio sta raccontando sogni e bisogni degli adolescenti di oggi.

Fiore all’occhiello delle produzioni originali di TIMVISION, autentico fenomeno mediatico per le nuove generazioni, remake nostrano dell’omonima serie norvegese, SKAM Italia è diventato uno dei titoli più apprezzati dai giovani.

Alessandro Buttitta

C’entrano il linguaggio agile e contemporaneo, c’entra soprattutto la scelta di non cedere ai compromessi e alla retorica su argomenti che toccano tematiche come la sessualità, l’uso della tecnologia, i disturbi alimentari o il consumo di droghe.

La terza stagione, al via oggi, può contare su nuovi protagonisti. Martino (Federico Cesari) e Niccolò (Pietro Turano) cedono il testimone a Eleonora (Benedetta Gargari) e Edoardo (Giancarlo Commare), ragazzi già conosciuti ai fan della serie. La coppia sarà al centro di una storyline che desta molta curiosità. Una curiosità ben motivata, visto che i due personaggi hanno dimostrato di avere un approccio alla vita molto diverso e una testardaggine fuori dal comune. Riusciranno a conciliare le loro differenze? Il corteggiamento senza fronzoli di Edoardo sembra voler andare verso questa direzione.

Eleonora è messa in tremenda difficoltà da Edoardo che, per ottenere un appuntamento, non ha alcuno scrupolo a strumentalizzare a suo favore i sentimenti di Silvia. La ragazza, da una parte, non vuole tradire l’amica; dall’altra è incuriosita dal pretendente. Si scatena un gioco pericoloso in cui si mente per non ferire i sentimenti altrui; si costruisce un castello di bugie in cui si nasconde la verità per non ammettere le proprie responsabilità. Gli occhi di Eleonora, così espressivi e rivelatori, dicono ciò che lei non ha il coraggio di affermare.

D’altronde, come evidente anche dalla conclusione del trailer della terza stagione, ci sono frasi, sussurrate appena, che non lasciano molto spazio alle interpretazioni. “Ti prometto che non ti farò mai del male”, pronunciata da Edoardo, è una di queste. Bisogna dimenticare dunque il ragazzo “arrogante, presuntuoso, maschilista, egoista” fin qui conosciuto? Un punto interrogativo gigantesco che sarà centrale in SKAM Italia 3.

 GUARDALO SUBITO

CONTINUA A LEGGERE

“È passato un anno e siamo ancora qui”. I nuovi episodi diranno qualcosa di più anche sugli altri studenti del liceo Kennedy di Roma tra feste scatenate, cene ricche di rivelazioni e passeggiate in una Roma che riserva sempre sorprese. Ci sono, difatti, da seguire le evoluzioni delle vite di Silvia, Sana, Federica, Eva, Luca, Elia, Martino e Niccolò. Questi saranno alle prese con situazioni, soprattutto amorose, in grado di stravolgere diverse dinamiche. Del resto, sin dall’esordio, la serie con grande sensibilità ha evidenziato le continue trasformazioni delle relazioni interpersonali di adolescenti ancora alla ricerca di loro stessi.

Pensata e realizzata con una freschezza e uno sguardo che non hanno eguali nel panorama italiano, la serie si è subito imposta all’attenzione di ragazzi e ragazze per la capacità di rappresentare il loro mondo pieno di contraddizioni. Sviluppata dallo showrunner Ludovico Bessegato, SKAM Italia ha trovato subito una sua identità ben definita, sfruttando al meglio le potenzialità narrative dei social network, Instagram in primis.

Leggi Anche

I film al cinema nel weekend del 20 e 21 aprile 2019

I film al cinema nel weekend del 20 e 21 aprile 2019

Avete già deciso cosa fare a Pasqua e Pasquetta? Se non avete programmi o non …