Home / Shopping / Abbigliamento / SPECIALE Giornata contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative …
SPECIALE Giornata contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative ...

SPECIALE Giornata contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative …

Una giornata per riflettere e aprire gli occhi su un tema drammaticamente attuale: la violenza contro le donne. È questo l’obiettivo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che viene celebrata in tutto il mondo il 25 novembre.

RICORDARE: PERCHÉ È IMPORTANTE

La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 per ricordare le sorelle Mirabal, che furono brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 dal Servizio di informazione militare della Repubblica Dominicana, all’epoca in regime di dittatura.

L’obiettivo della ricorrenza è ricordare le donne vittime di violenza, in qualsiasi sua forma, ma soprattutto far conoscere le associazioni, i progetti e le iniziative sul territorio a cui le donne in difficoltà possono rivolgersi.

LA RICORRENZA IN ITALIA

Nel nostro Paese la Giornata contro la violenza sulle donne viene celebrata dal 2005 ed è stata connotata da subito dal colore rosso, mentre in altre nazioni il colore simbolo è l’arancione. Il rosso richiama il colore del sangue, e quindi della violenza, ma si ispira anche all’installazione “Zapatos Rojas” dell’artista messicana Elina Chauvet. Con 33 paia di scarpe da donna rosse, distribuite in una piazza di Ciudad Juárez, in Messico, negli anni ’90 l’artista denunciò le violenze subite da centinaia di donne del suo Paese, rapite e assassinate. Fu proprio a Juárez che venne utilizzato per per la prima volta il termine “femminicidio”.

Fuoridalcomune.it ha raccolto le iniziative promosse per questa occasione dai comuni della martesana e dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana – V.I.O.L.A., sostenuta da 28 comuni del territorio.

BRUGHERIO

Brugherio dedica al tema della violenza sulle donne un ampio calendario di iniziative, di cui abbiamo parlato qui. Il primo appuntamento è domenica 18 novembre con “In Marcia con Polly – Donne e Uomini insieme si può”. Da lunedì 19 a sabato 24 novembre al Cinema San Giuseppe verrà proiettato il video “Scegli di non parlare il linguaggio della violenza”. Domenica 25 novembre, alle 21, all’Auditorium di via San Giovanni Bosco 29 c’è lo spettacolo “Brianza col Talent”, a ingresso libero.

CASSANO D’ADDA

Giovedì 29 novembre alle 21 presso il TECA – Teatro Cassanese va in scena lo spettacolo “Undicesimo Comandamento, uccidi chi non ti ama”, della Compagnia Opera Liquida con i detenuti ed ex detenuti della Prima Casa di reclusione Milano– Opera. L’ingresso è gratuito.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Domenica 25 novembre alle 17 presso la Casa della Arti ci sarà l’incontro “Cernusco è donna. Promuovere rispetto, promuovere parità”.

COLOGNO

Sabato 17 novembre alle 16, presso la Sala Crippa di Villa Casati (Via Mazzini 9), sarà inaugurata la mostra di pittura “Pelle Infranta”, con opere dell’artista Alfonso Restivo sul tema del femminicidio. La mostra sarà aperta nei giorni 17, 18, 24 e 25 novembre dalle 16.30 alle 19.00.

Lunedì 19 novembre alle 21, presso la Sala Pertini di Villa Casati, gli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese presentano alla cittadinanza i propri lavori nati dalla riflessione sulla violenza di genere nell’ambito del Progetto Artemisia.

Sabato 24 novembre alle 10.30 in Piazza Castello l’Associazione Officina delle Arti, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, inauguererà la prima panchina dipinta di rosso in commemorazione di tutte le donne vittime di violenza. La panchina rossa diventerà il simbolo delle donne che non ci sono più, per non dimenticarle mai e per tutte coloro che subiscono violenza ogni giorno.

INZAGO

Giovedì 22 novembre alle 21 presso l’Auditorium “F. De Andrè” (Via Piola 12), è in programma lo spettacolo teatrale “È davvero colpa mia?”. Durante la serata sarà allestita la mostra fotografica “Violenza Innaturale”. Ingresso libero.

PESSANO CON BORNAGO

Domenica 25 novembre alle 21 presso Manifattura K (Piazza della Resistenza) l’Associazione culturale Fuoricampo presenta lo spettacolo di narrazione “Calcio di punizione”. Ingresso gratuito.

MELZO

Dal 21 al 25 novembre presso il Teatro Trivulzio (Piazza Risorgimento 19) è allestita la mostra “Com’eri vestita?”, visitabile negli orari del Teatro.

Domenica 25 novembre alle 21 sul palco del Teatro Trivulzio andrà in scena lo spettacolo “Barbablù”.

PIOLTELLO

Il comune di Pioltello ha avviato una campagna di sensibilizzazione con il nome simbolico “Non è amore se ti fa male”. Sono le ultime parole scritte su Facebook da Noemi Durini, pochi giorni prima di essere uccisa dal suo fidanzato.

La campagna invita cittadini, associazioni e commercianti a connotare di rosso le proprie attività e fare fotografie o video alle installazioni che verranno allestite in ricordo di Noemi. Le foto possono essere inviate a comunicazione@comune.pioltello.mi.it con un pensiero personale.

Domenica 25 novembre alle 20.30 presso la  Sala Consiliare (Piazza dei Popoli) sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Malanova”. Ingresso libero. Info qui.

SEGRATE

Domenica 25 novembre alle 21 presso il Centro Culturale Verdi (via XXV Aprile) l’Associazione di Promozione Sociale D come Donna propone lo spettacolo “Streghe o donne ribelli?”, con ingresso libero. Prima dello spettacolo ci sarà un momento di riflessione sulla violenza contro le donne con interventi di Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e Ricerca, Enza Orlando, presidente di D come Donna e Ottavia Zerbi, psicologa psicoterapeuta psicoanalista della Relazione (Sipre).

TREZZO SULL’ADDA

Domenica 18 novembre alle 17 presso la Società Operaia (Piazza S. Stefano 2) l’Associazione Mariposa presentata la lettura scenica “Mi sa che fuori è primavera”, tratta dal libro di Concita De Gregorio, a cui seguirà un aperitivo. Ingresso libero.

TRUCCAZZANO

Domenica 25 novembre alle 17 presso l’Antico Podere di Rezzano si svolgerà un convegno dedicato alla violenza di genere con interventi della psicologa Giovanna Canegrati, dell’avvocato Ilaria Ramoni e di Salvatore Guzzardo, Comandante della Polizia Locale dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana.
Maggiori info qui.

VIGNATE

Venerdì 23 novembre alle 21 presso la biblioteca comunale (Via Fermi) sarà presentato il libro “Stalking. Il lato oscuro delle relazioni interpersonali” di Valeria Giacometti.

Domenica 25 novembre alle 21 presso l’Auditorium Comunale (Via Roma) sarà presentato lo spettacolo teatrale “È davvero colpa mia?”, percorso di riflessione sulla violenza contro le donne.

 

Sara Brunelli

Leggi Anche

''Dress to respect'': un abito con sensori dimostra quante volte una donna viene 'toccata' ogni sera. Contro la sua volontà

”Dress to respect”: un abito con sensori dimostra quante volte una donna viene ‘toccata’ ogni sera. Contro la sua volontà

Dal “dress to impress” al “dress to respect”: per far capire agli uomini che un …