Home / Viaggiare / Mare e Spiagge / Taggia: torna a riunirsi il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nell’Ordine del Giorno, cultura, ambiente, sport e… giornalismo
Taggia: torna a riunirsi il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nell'Ordine del Giorno, cultura, ambiente, sport e... giornalismo

Taggia: torna a riunirsi il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nell’Ordine del Giorno, cultura, ambiente, sport e… giornalismo

Stamattina ha avuto luogo un consiglio comunale speciale per i bambini delle scuole primarie di Taggia. Per l’organo amministrativo dei bimbi, insediatosi il 13 novembre del 2018 (LEGGI LA NOTIZIA QUI), è stata l’occasione per ritrovarsi nell’anno nuovo e mettere nero su bianco alcune idee e progetti da realizzare entro giugno.

Il sindaco Mattia Borrello e la vicesindaco Anna Smeraldo hanno a lungo lavorato con gli assessori Francesca Sabatino (cultura), Ludovica Ghilardi (ambiente) e Davide Cosenza (sport). Nel corso della mattinata la giunta ed i consiglieri si sono riuniti nelle commissioni ed al termine di un confronto costruttivo sono state avanzate diverse proposte, raccolte dall’assessore all’istruzione, Barbara Dumarte.

I bambini hanno puntato molto su una gita a cavallo con un campione locale d’equitazione, Dennis Arreola, istruttore presso il Centro Ippico Golden Horse di Taggia. Sarà un’occasione per conoscere questi animali e passare una giornata diversa dal solito alla scoperta del territorio. In più, i bimbi vorrebbero riuscire ad avviare un’attività di bookcrossing recuperando delle vecchie cabine telefoniche in disuso.

Tornerà anche quest’anno la tradizionale attività di pulizia delle spiagge del litorale armese. I bimbi hanno molto a cuore lo stato delle spiagge del loro comune e per tenerle in ordine coinvolgeranno anche la Docks Lanterna e Legambiente. In questo modo, oltre alla pulizia dell’arenile sarà possibile fare una vera e propria lezione di ecologia, con l’approfondimento sulle tematiche ambientali, per scoprire quale immensa ricchezza rappresenta il mare e quanto oggi sia messo a rischio da comportamenti incivili e dall’azione dell’uomo. 

Una nota di colore a margine dell’assise. Oggi i giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno avuto modo di conoscere alcuni giornalisti locali, per scoprire una professione considerata affascinante. Una domanda dietro l’altra i bambini hanno manifestato grande interesse verso questo lavoro svolto quotidianamente a contatto con la gente e per la gente. I giornalisti, passati dall’intervistare all’essere intervistati, hanno cercato di soddisfare la curiosità dei piccini, raccontando le esperienze maturate sul campo e riscontrando come vi siano tanti giovanissimi intenzionati ad avvicinarsi al mondo dell’informazione. Una soddisfazione personale e professionale ma che ha lasciato il sorriso sul volto dei piccoli amministratori del domani. 

Leggi Anche

Il mondo è a corto di sabbia

Il mondo è a corto di sabbia

Di solito la sabbia si associa alle vacanze al mare o alle isole paradisiache, ma …