Home / Shopping / Gioielli e Bigiotteria / Torino, gioielli e soprammobili erano “patacche”: sequestrate tre tonnellate di falso argento
Torino, gioielli e soprammobili erano "patacche": sequestrate tre tonnellate di falso argento

Torino, gioielli e soprammobili erano “patacche”: sequestrate tre tonnellate di falso argento

Il mercato del falso argento a Torino vale milioni di euro. I Baschi verdi della Guardia di finanza hanno sequestrato tre tonnellate di metallo venduto come argento in città e in provincia che in realtà del metallo prezioso non aveva niente. I cinquemila “gioielli” e oggetti d’arredo sequestrati dalle Fiamme gialle sono composti da una lega di ferro, rame e nichel che oltre a essere una “patacca” è potenzialmente pericolosa.

in riproduzione….

Gli investigatori del Gruppo di Torino hanno ricostruito l’intera filiera del falso argento e hanno denunciato 16 persone, tutti di origine cinese e marocchina: sono accusati di frode in commercio. Le etichette sui candelabri e i vassoi sequestrati, infatti, dicevano che i prodotti erano stati fabbricati in Italia o in Inghilterra, terre famose per la produzione dell’argento. In realtà il materiale veniva importato clandestinamente dal Belgio o dalla Francia da piccoli corrieri che difficilmente venivano fermati per i controlli stradali.

La merce, poi, finiva in magazzini a Porta Palazzo, al Lingotto, nel quartiere San Paolo e a Barriera di Milano, quattro “poli” da cui poi i carichi raggiungevano i piccoli negozi, alcuni anche nell’hinterland torinese, tra Nichelino, Cumiana e Grugliasco.

Non è la prima volta che i Baschi verdi si concentrano su questo genere di prodotti. Un enorme magazzino di falso argento era stato individuato nell’estate di due anni fa a Porta Palazzo. Più volte i falsari avevano provato a violare i sigilli con cui erano stati sequestrati i locali. Per alcuni di questi produttori la Guardia di finanza ha stimato un giro d’affari da tre milioni di euro.

Leggi Anche

della Rocca gioielli, 30 anni di primati riconosciuti in tutto il mondo

della Rocca gioielli, 30 anni di primati riconosciuti in tutto il mondo

Compie 30 anni un simbolo dell’eccellenza artigianale italiana apprezzato in tutto il mondo: la storia …