Home / Benessere / Tumori femminili, a Terni la “Carovana della prevenzione”
Tumori femminili, a Terni la "Carovana della prevenzione"

Tumori femminili, a Terni la “Carovana della prevenzione”

share

L’associazione Komen, insieme ai professionisti del Policlinico Gemelli, e la Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia, promuovono una giornata di prevenzione dei tumori femminili.

La “Carovana della Prevenzione” è un programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

La Carovana della Prevenzione ha svolto 150 tappe in 13 regioni italiane, offrendo prestazioni mediche gratuite a oltre 7.000 donne in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.

La carovana medica, composta da tre unità, sarà a Terni nel cortile interno della sede Caritas-San Martino, strada di Valleverde, sabato 12 gennaio dalle 10 alle 17.30

Sono a disposizione delle donne che ne faranno richiesta, preferibilmente di età inferiore ai 50 anni,  35 mammografie, 15 ecografie per la prevenzione secondaria dei tumori del seno; 15 visite ginecologiche e 15 ecografie per la prevenzione secondaria dei tumori femminili; 15 valutazioni per la prevenzione primaria funzionale antropometrica e consulenze nutrizionali per 15 valutazioni + 15 sedute.

E’ possibile prenotare la visita rivolgendosi alle parrocchie, alle Conferenze San Vincenzo de’Paoli, alla Comunità di Sant’Egidio di Terni, alla Associazione di volontariato San Martino, alle Acli, al Comune di Terni il riferimento è dott. Argenti e Censi.
Segreteria Caritas (tel. 0744 428393 o segreteria@caritas-tna.it).

share

Leggi Anche

Dietro il sorriso la salute del corpo, un libro lo racconta - Salute & Benessere

Dietro il sorriso la salute del corpo, un libro lo racconta – Salute & Benessere

Il sorriso è la rappresentazione della salute e, attraverso il sorriso, mostriamo al mondo il …