Home / Viaggiare / Viaggiare a piedi, ma “su misura”
Viaggiare a piedi, ma “su misura”

Viaggiare a piedi, ma “su misura”

Camminare rigenera la mente, placa la tristezza e allontana lo stress. E ancora meglio se fatto in gruppo, in famiglia o con gli amici più cari. Non tutti amano trovarsi in viaggio con sconosciuti o semplicemente desiderano condividere questa esperienza con chi si conosce già ed è sulla stessa onda. Nascono per loro i “viaggi su misura”, viaggi speciali a piedi studiati ad hoc sulle necessità e i desideri di almeno 10 viaggiatori: famiglie, associazioni di escursionisti, Cral, dopo lavori,  o, semplicemente, gruppi di amici.

Ad inventarli la

Compagnia dei Cammini

, – associazione di turismo responsabile che diffonde la cultura del camminare in Italia – che,  per la prima volta, oltre ai suoi

viaggi in catalogo

,  proporrà ai camminanti di creare il proprio itinerario: dalla scelta delle date, al percorso, al grado di difficoltà, sulla base delle specifiche esigenze con l’aiuto delle guide specializzate.

I cammini non sono semplici escursioni, ma esperienze a piedi che superano sempre i tre giorni di viaggio, da fare in modo stanziale ovvero tornando sempre nello stesso punto alla sera o in modo itinerante in cui ogni notte si dorme in un posto diverso. Per creare un viaggio su misura si potrà scegliere tra i viaggi già esistenti della

Compagnia dei Cammini

quello adatto al proprio gruppo o si può crearne uno da zero. I gruppi di viaggiatori saranno guidati dallo staff della Compagnia fin dalla scelta del luogo del cammino, con consigli sulle destinazioni giuste per ogni periodo dell’anno a tariffe agevolate. 

Copyright

Sì, ma dove andare? Tante le destinazioni italiane tra cui scegliere: dagli itinerari più classici come le Langhe, la Basilicata coast to coast, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Viterbo-Roma, passando per le isole come la Sardegna, l’Elba, le Egadi, le Eolie, Pantelleria, Lampedusa e gli Iblei. Ma è possibile anche superare i confini della nostra penisola, magari per il classico Cammino di Santiago, o partendo per il Marocco scegliendo tra la Valle del fiume Dràa, il J’Bel Siroua, l’Alto Atlante; e ancora Creta e la Corsica.  Interessanti anche gli itinerari studiati per le famiglie che potranno creare sia un proprio cammino studiato per adulti e bambini, sia uno per i più piccoli, con fantastici

trekking con gli asinelli

della

Compagnia dei Bambini

in Aspromonte, Abruzzo, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Marche e Puglia

Con i “viaggi su misura”, i camminatori potranno scegliere anche i viaggi speciali della Compagnia dei Cammini:

cammini d’autore

accompagnati da scrittori, pittori, musicisti che condurranno i viaggiatori lungo percorsi da loro amati in una sorta di laboratorio in cammino. E se il viaggio ideale non può prescindere dal vostro compagno a quattro zampe, la Compagnia potrà creare percorsi su misura con il proprio cane, guidati da consulenti specializzati di zooantropologia esperti di comportamento canino. Si potranno scegliere anche i velatrek, dalla costa all’entroterra, che offrono “due viaggi in uno”: uno in barca a vela e uno in cammino. Per chi è in uno spirito di ricerca, ci sono poi deep walking che offrono ai camminanti un’esperienza meditativa unica nel suo genere, ma anche i nuovi cammini di pace per tutti coloro che intendano percorrere non solo i sentieri esteriori ma anche quelli interiori con diversi approcci, dallo zen allo yoga, dall’ecopsicologia allo sciamanesimo fino al buddismo. Un’esperienza davvero a tutto tondo per approfondire se stessi e sperimentare nuove strade nel campo dell’attenzione e della consapevolezza.

I “viaggi su misura” della Compagnia dei Cammini si rivolgono a tutti coloro che intendano trovare nel cammino il contatto con la natura e con se stessi e che vogliano condividere questa ricerca con le persone più vicine. E i lunghi cammini in questo sono lo strumento più efficace.

Leggi Anche

Ryanair, stop ai viaggi gratis per neonati. Ora pagano più di 25 euro a tratta

Viaggiare con bambini e neonati sarà ancora più costoso con Ryanair. La compagnia irlandese ha …