Home / Viaggiare / Viaggiare al femminile: “Le amiche geniali”
Viaggiare al femminile: "Le amiche geniali"

Viaggiare al femminile: “Le amiche geniali”

Secondo un’indagine condotta da Jfc, azienda di Faenza specializzata in studi e ricerche in ambito turistico, nel 2017 oltre il 60% delle persone che hanno viaggiato da sole erano donne. Le “solo female traveler” – così sono identificate all’estero – sono ben 517mila, il 9,3% in più rispetto all’anno precedente. La loro età va dai 26 ai 43 anni e quasi la metà di loro ha un compagno, che resta a casa.

Questo fa capire che la loro è una scelta ben ponderata e consapevole: la donna che viaggia da sola ricerca un connubio unico e personale con il luogo di vacanza, per fa sì che il tempo del viaggio si trasformi in un momento per staccare dal quotidiano ma soprattutto ritrovare la connessione con sé stesse e altre donne da sole.

Si tratta quindi di un mercato emergente in forte espansione, fatto di donne che desiderano affermare la propria indipendenza, ricaricarsi e conoscere meglio sé stesse, al tempo stesso ritrovando la propria dimensione femminile nell’incontro con altre viaggiatrici solitarie.

Le Amiche Geniali

È con questo intento che nasce Le Amiche Geniali, un viaggio ispirato all’omonimo libro della Ferrante che unisce l’esperienza della vacanza in solitaria al femminile, all’emozione della scrittura creativa. Una proposta pensata per donne che vogliono viaggiare dentro e fuori di sé, seguendo il filo rosso della parola scritta, che diventa uno strumento per amplificare la visione della propria interiorità di donna.

Il tour operator di viaggi ispirazionali Destinazione Umana propone un’esperienza per scrivere la propriastoria al femminile”, immerse tra gli spettacolari scenari naturali di Pantelleria. Come il romanzo, Le Amiche Geniali è un’opportunità per rinsaldare l’antico legame tra donne, la complicità femminile che si crea e si rafforza di più durante un viaggio, per il modo diverso che hanno le donne di vedere le cose.

Sull’isola dei sogni nel cuore del Mediterraneo, Pantelleria, un’esperienza intensa e coinvolgente per viaggiatrici solitarie che vogliono usare il tempo della vacanza per mettersi in gioco attraverso la scrittura, potente strumento indagatore della propria interiorità. Una settimana soggiornando in un dammuso, la tipica abitazione dell’isola, durante la quale condividere con altre amiche di viaggio il proprio vissuto e le proprie esperienze, trasformandole in spunti creativi per dare forma al proprio racconto interiore.

La proposta Le Amiche Geniali è un viaggio ispirazionale in cui la struggente bellezza del paesaggio circostante, farà da stimolo alla propria voglia di scrivere e raccontarsi, per un’esperienza immersiva tutta al femminile. Un corso di scrittura creativa a Pantelleria per condividere con altre donne la stessa passione per la scrittura e la lettura, unite al bisogno di affermare se stesse e la propria femminilità.

Viaggio in rosa

“L’idea di creare una nuova esperienza di viaggio in rosa – sostiene Silvia Salmeri, fondatrice di Destinazione Umana – è nata a seguito del successo avuto dalla Via delle Dee, il primo trekking al femminile che abbiamo lanciato in occasione della scorsa giornata internazionale della donna. Il grande riscontro mediatico e l’enorme quantità di richieste di partecipazione che abbiamo ricevuto, mi ha fatto capire quanto sia forte l’esigenza di noi donne di ritrovare il tempo per noi stesse, per amarci e dare spazio alla nostra sensibilità femminile.

Solo staccandoci dal quotidiano, prendendo in qualche modo le distanze dai nostri ruoli che ci vogliono sempre perfette ed efficienti, abbiamo l’opportunità di vederci veramente. Il confronto con altre donne spinte dallo stesso desiderio, curiose come noi di indagare la propria interiorità stando connesse con la natura, sarà una sorta di specchio che mostrerà parti di noi inesplorate e che hanno voglia di venire alla luce.

Prosegue Silvia: “Abbiamo ideato “La Amiche Geniali – corso di scrittura creativa a Pantelleria” per tutte quelle donne che scelgono di fare un viaggio da sole per portare un cambiamento nelle proprie vite. Sappiamo bene che le donne che viaggiano da sole sono spinte da motivazioni fortemente personali e al desiderio di scoperta di un luogo, uniscono la voglia a di guardarsi dentro, in profondità. Le Amiche Geniali è un inno al potere femminile, che si amplifica nella connessione con altre donne

Travel counseling

Le Amiche Geniali è prima di tutto un viaggio nella propria interiorità di donna anche grazie alla consulenza pre – partenza riservato a tutte le viaggiatrici: nel viaggio è compresa, infatti, un’ora  di travel counseling ® grazie alla quale poter focalizzare le proprie emozioni prima della partenza, individuare gli aspetti di sè su cui maggiormente riflettere e far sì che il viaggio in solitaria si trasformi in un vero strumento di cambiamento.

Come nella Via delle Dee, anche questo viaggio è accompagnato da guide ispirazionali d’eccezione, quattro donne che sapranno fornire stimoli creativi alle viaggiatrici per dare forma al proprio racconto personale: Francesca Sanzo, separata e madre di un’adolescente, è una scrittrice e professionista della comunicazione digitale. Sta attualmente attraversando un intenso momento di cambiamento ed evoluzione; Francesca Barbieri, blogger di Fraintesa, un amore sconfinato per la natura e gli animali che l’ha portata a diventare vegetariana a 13 anni e anche ad occuparsi di pinguini e koala come ranger; oggi si occupa di digital marketing, ma è sempre pronta per partire da sola; Manuela Monaco fondatrice di Io parlo da sola, blog sarcastico e ironico su come sopravvivere alle delusioni d’amore. Mamma single e maestra, porterà a Pantelleria la sua storia piena di sfumature diverse, per nulla grigie. L’ultima partenza, quella di settembre, è accompagnata da Dana Donato, co-fondatrice di Viaggio da sola perchè, la più importante community in Italia di viaggiatrici solitarie. Appassionata di trekking e yoga, in viaggio porterà la sua positività e determinazione, che l’hanno sempre accompagnata anche nei momenti più duri.

Le Amiche Geniali: le partenze

Sono previste quattro partenze di gruppo per “Le Amiche Geniali” e i posti sono limitatissimi (solo 4 per gruppo per favorire la conoscenza reciproca):

partenza 15 giugno 2019 accompagna Francesca Sanzo

partenza 22 Giugno 2019 accompagna Francesca Barbieri

partenza 20 Luglio 2019  accompagna Manuela

partenza 7 Settembre 2019  accompagna Dana

Per info e prenotazioni:

https://destinazioneumana.it/viaggi/corso-di-scrittura-creativa-a-pantelleria/

viaggi@destinazioneumana.it

cell 3382638522

di Terra Nuova

Forse ti interessa anche:

Le grotte turistiche italiane

È nata la Rete nazionale delle Donne in Cammino

Leggi Anche

Il Camminatore Solitario: i viaggi e la storia di un uomo libero

Il Camminatore Solitario: i viaggi e la storia di un uomo libero

Ascolta l’intervista all’autore del libro, il giornalista Antonio Fiasconaro, cliccando sul play della foto principale …