Home / Shopping / Gioielli e Bigiotteria / VicenzaOro, congresso internazionale “Jewelry Technology Forum” in fiera
VicenzaOro, congresso internazionale “Jewelry Technology Forum” in fiera

VicenzaOro, congresso internazionale “Jewelry Technology Forum” in fiera

Conto alla rovescia per la nuova edizione del più importante evento tecnico-scientifico dedicato all’oreficeria e alla gioielleria. Nell’ambito di T.GOLD, la mostra internazionale dedicata ai macchinari e alle tecnologie più innovative applicate all’oro, alle pietre di colore e preziose e ai gioielli e che rappresenta le eccellenze italiane e internazionali del settore (in programma a Vicenza in contemporanea a VICENZAORO dal 18 al 23 gennaio), domenica 20 gennaio si svolgerà il Congresso internazionaleJewelry Technology Forum”.

Il JTF, giunto quest’anno alla sua 15a edizione, è frutto della collaborazione tra Italian Exhibition Group – la società organizzatrice di VICENZAORO – e Legor Group S.p.A, azienda leader nel settore dell’oreficeria e della gioielleria, promotrice fin dagli esordi di attività di sviluppo e ricerca concepite come strumenti strategici essenziali.

Il JTF è da sempre considerato un momento di formazione unico nel suo genere in Italia in quanto rappresenta un’occasione di contatto diretto tra la “Ricerca e Sviluppo” e gli operatori del settore orafo per aggiornarsi su nuove idee e tendenze presenti nell’oreficeria, nella gioielleria e nei processi correlati, avvalendosi delle testimonianze di relatori d’eccezione provenienti dal mondo accademico e dagli ambienti imprenditoriali.

Un gioiello infatti non è solo un prodotto dell’industria orafa ma è il risultato di un complesso processo produttivo che parte dallo studio delle tendenze sociali, passa per l’espressione del gusto e della creatività del designer, si trasforma e concretizza grazie alla tecnologia applicata.

L’edizione 2019 introdurrà un nuovo format, per rispondere a un’esigenza espressa a più riprese dal pubblico: “Sarebbe utile unire contributi molto specialistici a una base di formazione chimica e metallurgica”; il team JTF ha accettato la sfida, in coerenza con l’anima educativa del simposio: incoraggiare la condivisione delle conoscenze.

Da qui l’idea di organizzare la giornata in 3 parti: JTF LEARN, FORESEE ed EXPLORE.

JTF LEARN si propone come strumento utile sia per le nuove leve che vogliano sondare il mondo della tecnologia dei gioielli, sia per i veterani del settore che recupereranno suggerimenti pratici per i loro grattacapi quotidiani. JTF FORESEE contribuirà ad aumentare il senso dell’orientamento del pubblico grazia alla condivisione di previsioni per il futuro in ambito tecnologico, stilistico ed economico. Nel pomeriggio, JTF EXPLORE presenterà le esperienze visionarie di aziende e istituti scientifici che mostreranno in pratica ciò che accade quando si sfrutta la conoscenza a vantaggio di un obiettivo ben definito e coraggioso.

Per il JTF 2019 sono previsti interventi sul tema della tecnologia – ma non solo – a cura di speaker internazionali:

JTF LEARN

– Joerg Fischer-Buehner, Consulente “Migliorare il proprio processo di microfusione”

– Fulvio Sinisi, Legor Group S.p.A. “Galvanica per la gioielleria: cosa c’è da sapere”

– Andrea Friso, Legor Group S.p.A. “Lavorazione meccanica: focalizzare i punti critici!”

JTF FORESEE

– Stefania Trenti, Banca Intesa “Lo scenario macroeconomico per il settore orafo”

– Paola De Luca, Direttore creativo di Trendvision “Direzioni 2020 e innovazione tecnologica per la gioielleria

JTF EXPLORE

– Damiano Carlesso, Nuovi Gioielli “Applicazioni della metallurgia additiva nell’ambito della  gioielleria

– Ulrich Klotz, FEM “Leghe di Palladio 950 da microfusione a prestazioni superiori”

– Valentina Allodi, Progold S.p.A.  “Potenzialità e innovazione della SLM nella produzione di gioielli in platino”

– Stewart Grice, Hoover and Strong “Oro artigianale ottenuto da fonti responsabili: un viaggio attraverso le comunità minerarie peruviane e colombiane”

– Jacob Hensen, Legor Group S.p.A.  “Miglioramento della resistenza ad abrasione e corrosione di finiture galvaniche decorative”

Il Congresso si terrà domenica 20 gennaio a partire dalle 9:30, nel padiglione 7.1 della Sala Tiziano presso Fiera di Vicenza. Ingresso gratuito previa registrazione su www.legorgroup.comJTF. Per partecipare è necessario disporre del pass d’ingresso a VICENZAORO January.

Leggi Anche

Orafo Sacco: "Zeffirelli ha cambiato la mia vita"

Orafo Sacco: “Zeffirelli ha cambiato la mia vita”

CRONACA (Fotogramma) Pubblicato il: 16/06/2019 16:05 ”Da Cannes alla Scala, mi ha portato in giro …